Pietrapaola, bonifica discariche e risparmio energetico. Investimenti per 4,3 mln di euro
Circa 4 milioni e 300 mila euro, tra interventi già in atto e da avviare, interessano ed interesseranno la comunità di Pietrapaola (Cosenza) nei prossimi mesi. Quasi 800 mila euro di investimenti, con fondi regionali, stanno riguardando il Lungomare e la realizzazione di una pista ciclabile per un importo di 150 mila euro. Analoga cifra è quella relativa ai lavori, già in corso, sulle strade interpoderali. Mentre altre 500 mila euro interesseranno la riqualificazione urbana e lo stesso Lungomare. A ciò vanno aggiunti gli altri 3,5 milioni di euro circa di fondi POR previsti per la bonifica di due ex discariche, per interventi di risparmio energetico e miglioramento degli ambienti scolastici del plesso di località “Camigliano”.
349.808,48 euro, invece, e l’importo assegnato e da gestire con la dirigenza scolastica dell’istituto comprensivo di Mandatoriccio, ai fini della linea d’intervento “Ambienti per l’Apprendimento”. L’investimento riguarderà la struttura del plesso scolastico di località Camigliano della frazione Marina. L’approvazione degli studi di fattibilità per la bonifica delle discariche di località Villari è di euro oltre 630 mila euro, mentre per località Camigliano, ammonta ad oltre 2,4 milioni. Il progetto relativo alle iniziative nel campo del risparmio energetico, prevede la ristrutturazione dell’impianto della pubblica illuminazione, nella zona marina e nel centro storico del Comune, per un importo complessivo di 98.631 euro.
“Gli atti procedurali – dichiara il Sindaco Ventura – sono già in corso. Tuttavia, il tempo per realizzare gli interventi, prima dell’imminente rinnovo del Consiglio Comunale, è limitato. Siamo comunque contenti di essere riusciti ad ottenere questi finanziamenti utili per la comunità. Tra le nostre priorità – continua – vi è stata l’attenzione costante e strategica ai temi della sostenibilità ambientale ed energetica. Si tratta di opportunità ed obiettivi che non possono e non devono conoscere confini territoriali. Necessitavano e necessitano anzi – conclude Ventura – di essere affrontati con determinazione, costituendo un tema importante per il dialogo tra le amministrazioni, dal livello locale a quello europeo. Con questo approccio, che riteniamo sia di complessivamente responsabilità verso chi governerà domani e verso le nuove generazioni, siamo sereni e soddisfatti nel portare a termine questo mandato”.