Pdl Rossano, piazza Le Fosse: intervento inutile
"I lavori in corso in Piazza Le Fosse, previsti nei Pisu, non sono frutto della progettazione urbanistica del centro destra. - Comunica una nota stampa del Pdl di Rossano - Anzi, questo cantiere in particolare rappresenta la fotografia di come, in tema di opere pubbliche, il centro sinistra non sia stato in grado di dimostrare strategia, metodo e quadro d’insieme. Hanno dunque ragione i cittadini a lamentarsi di scelte profondamente sbagliate, assunte dalla passata amministrazione, senza condivisione con l’allora opposizione e sulle quali l’Esecutivo Antoniotti insediatosi a giugno dell’anno scorso non aveva più possibilità di intervenire con modifiche.
Piazza Le Fosse. Quasi un milione di euro per il suo rifacimento. Un intervento che in tanti giudicano giustamente inutile, quanto meno rispetto a tante altre priorità. Su tutte, il centro storico. E’ qui, infatti, che potevano e dovevano essere meglio destinati quei fondi. O, ancora, si sarebbe potuto puntare sulla costa, così come hanno fatto, in tema di Pisu, gli amministratori di Corigliano!
Ma era davvero necessario sprecare in questo modo quell’ingente somma solo per stravolgere una delle piazze più grandi della regione, pensata e costruita dai passati esecutivi di centro destra? - Continua - Quale mirabolante obiettivo si pensava di raggiungere piegando la stessa filosofia generale dei Pisu a questo intervento singolo e, come tanti altri, sganciati da una complessiva filosofia urbanistica unitaria?
Purtroppo, per talune opere previste nei Pisu, il centro sinistra non ha saputo dimostrare un’adeguata visione progettuale a medio e lungo termine. Si è preferito magari rattoppare o stravolgere l’esistente, senza logica e senza cornice, con azioni diffuse e separate tra loro dislocate a pioggia su tutto il territorio comunale.
Come i cittadini ricordano, l’opposizione di centro destra si dichiarò fermamente contraria, in sede di approvazione in consiglio comunale, all’impostazione complessiva ed al metodo preferiti ed imposti da quella maggioranza. Oggi, a lavori iniziati, è la stessa cittadinanza ad intuire e lamentare, insieme a noi, l’inutilità di certe scelte, soprattutto quella relativa a Piazza Le Fosse.
La giunta guidata da Giuseppe Antoniotti nulla ha potuto fare in merito: i tempi erano ristrettissimi per immaginare e mettere in atto rimodulazioni quanto mai necessarie.
Il rischio, che non si è corso, era quello di perdere i finanziamenti previsti.
Perciò, pur non condividendo il caos progettuale partorito dall’ex Giunta Filareto, il centro destra si è visto costretto, per senso di responsabilità e nel pieno di una crisi economica nazionale e locale inclusi i guasti ereditati dallo stesso centro sinistra, a garantire l’avvio tecnico di quanto programmato. - Conclude - Con maggiore buon senso, anche questi lavori in corso in quella piazza sarebbero potuti diventare l’ennesimo paragrafo infrastrutturale e progettuale per continuare a fare, di Rossano, così come il centro destra al governo ha già dimostrato, una città più moderna e vivibile. Con più condivisione ed anche meno disagi per tutti."