Cosenza: questionario per misurare il grado di soddisfazione dei cittadini

Cosenza Attualità

La customer satisfaction, ovvero le pratiche che consentono di misurare il grado di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati, costituisce un indicatore dal quale una Pubblica Amministrazione efficiente non può prescindere se vuole comprendere i punti di forza e quelli, invece, deboli, con l’obiettivo di un continuo miglioramento della propria azione. Nell’ambito del progetto “MiglioraPA-La customer satisfaction per la qualità dei servizi pubblici” del Dipartimento della Funzione pubblica, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Palazzo dei Bruzi ha pertanto avviato un’indagine per conoscere l’opinione dei cittadini sul proprio servizio. “Ai cittadini –dice l’Assessore alla Comunicazione Rosaria Succurro- chiediamo solo pochi minuti del loro tempo per rispondere a semplici domande che forniranno le coordinate giuste per procedere in maniera più mirata nei prossimi mesi. Il monitoraggio del gradimento dell’utente è per una Pubblica Amministrazione irrinunciabile per avere costantemente il polso della situazione relativamente all’efficacia delle proprie decisioni e delle attività conseguenti. Dunque, speriamo in un’ampia collaborazione per sapere se l’Urp, che è spesso il primo sportello comunale con cui viene a contatto il cittadino, sta procedendo o meno su binari soddisfacenti e per darci i suggerimenti più opportuni.” Dal 10 al 30 aprile, dunque, il cittadino troverà il questionario da compilare presso lo sportello Urp di Piazza dei Bruzi, oppure potrà esprimere la propria opinione comodamente da casa, collegandosi online al portale del Comune www.comune.cosenza.it, dove nella parte alta dell’ home page c’è già un link dedicato.