Provincia di Vibo Valentia, la Rsu Cgil scrive ai vertici istituzionali dell’Ente
"Il rispetto del Contratto collettivo decentrato integrato sottoscritto nel 2010 e l’avvio della contrattazione del 2011 e del 2012. - Comunica una nota stampa del Rsu Cgil - Provincia di Vibo Valentia - Questo quanto hanno chiesto - attraverso una missiva indirizzata al presidente della Provincia di Vibo Valentia Francesco De Nisi e al segretario generale Francesco Marziali - i neo eletti rappresentanti sindacali della Funzione pubblica della Cgil Francesca Galatti, Pasquale Petrolo, Silvestro Scalamandrè, Cristian Vardaro e Domenico Vecchio. Tutelare, dunque, i diritti dei lavoratori della Provincia al fine di garantire al meglio i servizi erogati alla collettività vibonese.
Questo l’intento fondamentale dell’iniziativa della Rsu Cgil. "Nel rispetto dei distinti ruoli che la legislazione vigente demanda ai vertici politici e istituzionali e ai rappresentanti sindacali è nostra intenzione - hanno affermato gli esponenti della Rsu Cgil della Provincia di Vibo Valentia - contribuire alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio. - Continua - Importanti in questa direzione sono, a nostro avviso, tutti quei provvedimenti atti a migliorare le condizioni del lavoro e la crescita professionale del personale dell’Ente per rendere i servizi al cittadino più efficaci e efficienti. Da qui il nostro impegno affinché gli accordi contrattuali e diritti fondamentali come il puntuale pagamento dello stipendio vengano rispettati". Un’iniziativa sindacale quella portata avanti, alla Provincia, dagli esponenti Rsu della Cgil che sarà supportata dal Comitato degli iscritti alla cui guida è stato designato Bruno Schipano. Un’attività sostenuta e condivisa anche dal segretario provinciale della Funzione pubblica Cece Molinaro che, nel corso di una recente riunione, tenutasi nei locali dell’ente, ha voluto, tra l’altro, mettere in evidenza l’importante e delicato ruolo del sindacato in questo momento di crisi economica, politica e sociale in cui versa il Paese. "La Cgil - ha affermato Molinaro - intende esercitare al meglio e ad ogni livello di rappresentanza la propria azione sindacale. A Vibo come a Roma parteciperemo, quindi, attivamente ad ogni iniziativa in grado di innescare dinamiche di sviluppo economico e sociale che garantiscano, nel contempo, la dignità e i diritti dei lavoratori".
Nelle prossime settimane, dunque, diversi saranno gli di appuntamenti che la Cgil ha messo in agenda, alcuni dei quali prevedono anche l’adesione della Rsu della Provincia di Vibo Valentia. Prima fra tutte l’iniziativa politico- sindacale a tutela delle Province che - su input del segretario nazionale Susanna Camusso - l’esecutivo della Funzione pubblica della Cgil ha avviato, il 27 marzo scorso, a Roma, organizzando una grande manifestazione nazionale. Un’attività sindacale, dunque, che si preannuncia intensa, per gli esponenti della Fp Cgil della Provincia Francesca Galatti, Pasquale Petrolo, Silvestro Scalamandrè, Cristian Vardaro e Domenico Vecchio, che non hanno esitato, vista l’emergenza, ad assumersi celermente le proprie responsabilità, mettendo le loro firme in calce al documento inviato ai vertici politici e amministrativi della Provincia. - Conclude la nota - Ora, a conclusione di quest’iter organizzativo- programmatico, avendo definito insieme ai propri iscritti le linee guida fondamentali da seguire, i rappresentanti sindacali della Cgil intendono contattare gli esponenti Rsu degli altri sindacati «per discutere, pianificare e avviare insieme le iniziative sindacali da condividere nei prossimi mesi".