Presentazione a Corigliano del libro “ ‘Ndrangheta (ex) Padrona”

Cosenza Attualità

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa di Edizioni Altrepagine

"Fabio Buonofiglio e la ‘Ndrangheta (Ex) Padrona. Prefazione di Arcangelo Badolati.

Per la prima volta in Italia un libro ricostruisce e narra la storia dello scioglimento d’un consiglio comunale per infiltrazione della criminalità organizzata. Sabato 14 Aprile 2012 a Corigliano Calabro la presentazione ufficiale Teatro Comunale “V. Valente” ore 17. Giugno 2009: Pasqualina Straface è il primo sindaco donna nella storia di Corigliano Calabro, il più popoloso comune della provincia di Cosenza. La sua elezione segna l’ingresso della ‘ndrangheta nel Municipio: lo scrivono i magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia ancor prima della Commissione d’Accesso agli atti nominata dal Prefetto, del Ministro dell’Interno e del Presidente della Repubblica che nel giugno 2011 scioglie il Comune. Dopo ventiquattro mesi d’amministrazione “in condominio” coi boss.

Il giornalista Fabio Buonofiglio l’aveva già scritto ben sei mesi prima che venissero finalmente “scoperte le carte” attraverso una maxioperazione anti-‘ndrangheta il cui processo di primo grado s’è concluso in tempi record e con quattro secoli di carcere per i presunti ‘ndranghetisti parenti ed amici dell’ex sindaca. L’intera singolare vicenda è ricostruita e narrata nel suo volume ‘Ndrangheta (ex) padrona, con prefazione di Arcangelo Badolati. Per la prima volta in Italia, a seguito dello scioglimento d’un consiglio comunale per infiltrazione della criminalità organizzata, un autore tratta la “storia del caso singolo”.

Edito da Edizioni AltrePagine, il volume ‘Ndrangheta (ex) padrona è l’opera prima di Fabio Buonofiglio e segna il suo contemporaneo esordio come Autore ed Editore. Il libro sarà presentato per la prima volta in Calabria sabato 14 Aprile 2012 alle ore 17 presso il Teatro Comunale “Vincenzo Valente” nel centro storico di Corigliano Calabro. La presentazione coriglianese - cui ne seguiranno altre in Calabria e fuori regione – sarà moderata dal giornalista Serafino Caruso e vedrà avvicendarsi gl’interventi del giornalista e scrittore Arcangelo Badolati, Caposervizio della Gazzetta del Sud ed autore della prefazione al volume, la giornalista e scrittrice Assunta Scorpiniti, il docente di materie letterarie nei Licei coriglianesi Armando Gammetta.

Nota biografica dell’Autore

Fabio Buonofiglio ha 38 anni, vive a Corigliano Calabro dove da oltre dieci svolge l’attività di giornalista. Maturità classica in loco e laurea in Scienze Politiche a Roma. Già collaboratore fisso della Gazzetta del Sud con l’incarico di corrispondente dalla sua città e dal vasto comprensorio della Piana di Sibari, s’è occupato di cronaca bianca, politica, amministrativa, culturale, inclinando in modo naturale sulla nera e giudiziaria attraverso importanti processi per associazione mafiosa ed altri di particolare rilevanza nel locale contesto socio-economico che negli anni ha seguito con estremo scrupolo. Nel 2008, breve parentesi di un anno presso il settimanale Tiburno della popolosa area del Nord-Est di Roma, con l’incarico di redattore di nera e giudiziaria. Poi di nuovo nella sua Calabria: Direttore del blog d’informazione Sibarinet.it, e fondatore, nel 2011, dell’agenzia di stampa Edizioni AltrePagine del cui periodico è Editore oltre che Direttore. Per l’Autore-Editore ‘Ndrangheta (ex) padrona rappresenta una doppia opera prima".