Il Presidente del Consiglio regionale Talarico ai lavori della Consulta
Il Presidente del Consiglio regionale Franco Talarico - informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - é intervenuto ai lavori della Consulta regionale dei calabresi all'estero.
"Noi in questi anni ci siamo chiesti - ha detto Talarico - come rispondere ulteriormente alle istanze dei calabresi all'estero, anche attraverso nuovi strumenti. In questa direzione s'inquadra la legge che abbiamo votato e che prevede l'istituzione della Fondazione dei Calabresi nel mondo come strumento che consenta una facilitazione dei collegamenti con i nostri corregionali, facilitando gli scambi culturali, impreditoriali che saranno necessari". Talarico ha sottolineato che "momenti d'incontro come questi sono particolarmente importanti. Siamo orgogliosi di voi, cari calabresi, perché siete i rappresentanti di quanti, all'estero, riuscono a tenere alto il nome della nostra terra ed i suoi valori con la vostra abnegazione ed il vostro impegno, con il lavoro che fate nei diversi settori del sociale, contribuendo, in modo concreto, alla crescita dei Paesi che vi ospitano.
Abbiamo già approvato in commissione la nuova legge che vi riguarda e che sarà all'esame del Consiglio nella riunione del dieci maggio. Noi riteniamo di dover rafforzare con i calabresi fuori dalla mostra regione i nostri rapporti. Per questo abbiamo puntato su questa Fondazione proprio perché abbiamo voluto costruire un nuovo strumento per costruire qualcosa di nuovo anche attraverso l'accesso ai finanziamenti europei. E' chiaro che la Fondazione si dovrà raccordare con i consultare migliorando i rapporti avuti in passato con i calabresi all'estero.E sono certo che quanti vi lavorano a partire dal presidente Galati valorizzeranno questa esigenza".