Giornata mondiale della voce all’University Club di Germaneto

Catanzaro Attualità

È prevista per lunedì 16 aprile la Giornata mondiale della voce, presso l’University club del campus universitario di Germaneto. L’iniziativa, organizzata dall’unità operativa di Otorinolaringoiatria dell'Università Magna Graecia di Catanzaro diretta dal professore Nicola Lombardo insieme al professore Aldo Garozzo, docente della stessa università, deve essere intesa come la celebrazione della voce umana con cui si esprimono i pensieri, le emozioni e i sentimenti. Condividere l’importanza della voce e informare sulle misure di cura e di prevenzione sono gli obiettivi alla base del World Voice Day.

“Lo scopo della giornata – spiega infatti il professore Lombardo - è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica generale sulla necessità di adottare una serie di norme e di regole che mirano alla preservazione della salute delle corde vocali vere. La voce serve per la comunicazione umana ma ha anche un significato artistico per i cantanti di vari generi musicali ed in specie per il canto lirico”.

Nella giornata di lunedì, oltre al simposio, è stato organizzato uno screening sulle alterazioni della voce nei professionisti della comunicazione quali attori, cantanti, giornalisti, insegnanti. “Queste categorie di professionisti – dice ancora il professore Lombardo - che utilizzano in maniera continuativa l'organo vocale, necessitano periodicamente di una indagine endoscopica, che con l'integrazione di esami strumentali estremamente sofisticati, consentono di effettuare la diagnosi delle alterazioni vocali, le cosiddette disfonie, in una fase precoce” .

Il programma prevede, alle ore 9.00, il saluto del magnifico rettore, professore A. Quattrone; del presidente della scuola Medicina e Chirurgia, professore R. Maselli; del direttore del dipartimento Scienze medico-chirurgiche, professore C. Indolfi; del direttore generale della Fondazione “Tommaso Campanella” , dottore S. Esposito; del direttore generale dell’Azienda ospedaliera “Mater Domini”, dottore F. Antoniozzi. A seguire sono previsti gli interventi di: N. Lombardo che relazionerà sul tema “Significato e obiettivi del World Voice Day 2012”; A. Garozzo tratterà “I falsettisti ieri e oggi”; G. Buccino esporrà il “Meccanismo di risonanza fonologico nel sistema motorio”; N. Lombardo riprenderà a relazionare con “Il canto di Farinelli: analisi morfologica e funzionale”; M.G. Belcastro proseguirà con “Farinelli: dall’esumazione allo studio antropologico dei suoi resti scheletrici”; F. Pulvirenti concluderà con “Scherzi di voce”. Alle ore 12.45 è prevista una discussione sull’argomento. Moderatori del simposio saranno T. Barni e E. Allegra. La segreteria scientifica ed organizzativa dell’evento è composta dai dottori: Alessandro La Boria, Teresa Franco, Serena Trapasso, Rossana Domanico, Giovanna Piazzetta, Pierpaolo Ferrise.

Prenotarsi per lo screening gratuito della voce è possibile telefonando all’unità operativa di Otorinolaringoiatria.