Parco delle Serre: Ente di gestione di area protetta o agenzia di lavoro temporaneo?
Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa di Mpa di Serra San Bruno
"Un Movimento come il Nostro che mira alla difesa del territorio, alla valorizzazione delle professionalità ed alla tutela dei diritti dei singoli, non poteva rimanere indifferente rispetto a quanto sta avvenendo nella gestione politico-amministrativa del Parco Regionale Naturale delle Serre Calabre. Dagli ultimi avvenimenti, si palesa un certo cambiamento di quelli che dovrebbero essere gli obiettivi statutari dell’Ente.
In particolare, le procedure relative alle ultime selezioni degli esperti per l’esecuzione delle attività richieste dall’Avviso Pubblico “Progetto 2BPARCKS” non brillano certo per trasparenza ed imparzialità.
Preso atto dell’avviso pubblico e della determinazione n. 45, del 2 aprile 2012, del Direttore, ci chiediamo, se il Parco Regionale Naturale delle Serre sia un Ente al servizio esclusivo del Partito del Popolo delle Libertà o piuttosto un Ente di gestione di area protetta al servizio dei cittadini e a tutela del territorio, considerato che i soggetti attualmente incaricati di espletare le attività di rilevamento dati attraverso la somministrazione di questionari a turisti, residenti e operatori economici e della PA presenti nei comuni ricadenti nel territorio del Parco delle Serre, risultano essere fedelissimi e militanti del PDL locale.
Ci chiediamo, se gli altri Enti interessati, visto che il Parco delle Serre nasce come aggregazione di ben 26 Comuni, 3 Province e 4 Comunità Montane, e la Regione Calabria, siano a conoscenza di questa ”anomala” gestione o se non abbiano a cuore che un Ente nato per lo sviluppo del territorio venga gestito secondo regole di trasparenza, di meritocrazia e di pari opportunità. Così come viene spontaneo chiedersi: I soggetti incaricati sono effettivamente in possesso dei requisiti minimi e delle esperienze richieste dall’Avviso Pubblico? Oppure il requisito minimo è l’esibizione di una tessera di Partito?
Come mai a distanza di circa due anni dal Commissariamento dell’Ente Parco, la Regione Calabria non ha ancora provveduto alla nomina degli organi di gestione amministrativa dell’Ente (Presidente, Comitato Direttivo e Direttore)? Siamo sicuri che i cittadini del comprensorio delle Serre non rimarranno indifferenti a quanto segnalato; da parte nostra vigileremo e segnaleremo ogni forma di illegalità e di prevaricazione a danno dei diritti dei cittadini e del nostro territorio.
Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.