Diritti migranti, appuntamento Protezione Civile in Calabria
Nei giorni 18 e 19 aprile c.m. si terrà, presso la sala formativa della Protezione Civile Calabria in viale Europa 35 - Località Germaneto – CZ, a cura dell’associazione di Volontariato Altro Aiuto uno degli appuntamenti formativi previsti dal progetto “Diritti Migranti: Percorsi Formativi per una Cultura della Salute”, finanziato dal Fondo Europeo per i Rifugiati con il programma annuale 2010. Il progetto prevede un percorso formativo sui temi della salute e dell’assistenza ai richiedenti/beneficiari di protezione internazionale al fine di favorire:
1) un accesso equo alla promozione della salute, alla prevenzione e alla cura delle malattie;
2) una presa in carico sociale e sanitaria orientata alle diversità;
3) la strutturazione di reti di scambio e raccordo tra i diversi settori dell’accoglienza sociale e sanitaria al fine di migliorare e ampliare le capacità di presa in carico dei richiedenti/titolari di protezione internazionale.
La formazione, diretta agli operatori dei centri di accoglienza, al personale CARA e SPRAR, agli operatori sociali quali assistenti sociali, al personale medico e paramedico asl, intende da un lato fornire conoscenze e strumenti atte al miglioramento delle competenze specifiche, dall’altro promuovere uno spazio unitario per la condivisione delle principali tematiche dell’attività lavorativa. Sono previsti complessivamente 15 appuntamenti formativi, di due giornate ciascuno, distribuiti su 11 regioni italiane.
A Catanzaro sono previste 2 giornate formative patrocinate dalla Protezione Civile Calabria e per le quali l’Ordine degli assistenti Sociali della Calabria ha riconosciuto 9 crediti formativi a giornata.
Per informazioni si può visitare il sito web di progetto www.dirittimigranti.it