Rossano, ancora eventi per la settimana della cultura
XIV settimana della cultura. Proseguono gli eventi che si estenderanno fino al 22 aprile, coinvolgendo esponenti illustri del mondo della cultura calabrese e italiana. Un calendario ricco e variegato che sta riscuotendo gradimento e larga partecipazione e che riconferma Rossano, città capace di ospitare eccellenti proposte socio-culturali ed artistiche. Prossimo appuntamento, mercoledì 18 aprile al S. Bernardino alle ore 17.30.
È quanto rende noto, con soddisfazione, l’assessore alla cultura Stella Pizzuti.
È importante continuare a credere nella cultura e nei benefici che essa produce – dichiara l’assessore – e che appaiono sempre più evidenti anche alla luce dei dati ufficiali emersi da studi recenti. È scientificamente dimostrato, infatti, che la lettura in età prescolare apporta enormi benefici sul rendimento, nelle fasi successive della vita. Inoltre – continua la Professoressa - i risultati di una ricerca condotta da Giacomo Neri, professore di strategia e politica aziendale all'università Cattolica di Milano, hanno dimostrato che, nei Paesi in cui si è investito proficuamente nel settore della Cultura, il Pil è aumentato in maniera rilevante. Ciò che mi rende ottimista – conclude la Pizzuti – è vedere il riscontro di queste nostre iniziative e soprattutto la massiccia presenza dei giovani in visita presso la biblioteca comunale.
Il prossimo appuntamento, mercoledì 18 aprile al S. Bernardino alle ore 17.30, prevede la discussione del libro “Solo dinanzi all’Unico. A colloquio con il Priore della Certosa di Serra San Bruno”, alla quale parteciperà lo stesso autore, Luigi Accatoli, introdotto da S.E. Mons. Franco Milito, neo Arcivescovo della diocesi Oppido Mamertina – Palmi.
Giovedì 19 aprile, sempre presso Palazzo San Bernardino, location scelta come cornice a tutti gli eventi della settimana della cultura, alle ore 17.30, saranno ospiti: Domenico Liguori, autore del libro “Pierre e Alice nel Paese della matematica”; Tina Reo, docente di lettere e l’editore Guzzardi.
Venerdì 20 aprile, Pasquino Crupi, docente all’Università di Reggio Calabria, presenta “Corrado Alvaro” di Gennaro Mercoglino (in collaborazione con l’università popolare).