XIV settimana della cultura: eventi e sconti a Rossano
XIV settimana della cultura, Rossano è tra le poche Città in Calabria ad aver aderito all’importante iniziativa promossa dal Ministero per i Beni Artistici e Culturali. Valorizzare il patrimonio custodito nel centro storico, attraverso eventi ad hoc. Più in generale, destagionalizzare l’offerta e stimolare il cittadino, l’ospite e le scuole del territorio a preferire le nostre città e le nostre identità. Dal 14 al 22 aprile, eventi, orari ad hoc e sconti nei 2 musei, e documenti inediti per i 176 Fuochi di S.Marco.
In questo quadro di finalità condivise è stato illustrato, nel corso di una conferenza stampa, l’articolato calendario del contributo rossanese alla XIV settimana della cultura, evento nazionale Mibac in programma da sabato 14 a domenica 22 aprile prossimi.
A motivare scelte, contenuti e metodo preferiti dall’Esecutivo Antoniotti, moderati dal dirigente Giuseppe Passavanti, gli assessori alla cultura Stella Pizzuti e al turismo Guglielmo Caputo, insieme ai rappresentanti dei due partner dell’iniziativa socio-culturale, Don Pino Straface Direttore del Museo Diocesano di Arte Sacra, per la Diocesi Rossano-Cariati e Fortunato Amarelli Presidente della storica Fabbrica Amarelli e dell’omonimo Museo storico della Liquirizia.
Nove gli eventi letterari che animeranno la Città alta nel corso dell’intera settimana dal 14 al 22 Aprile, con gli interventi di esponenti illustri del mondo della cultura calabrese e italiana. Con un’attenzione particolare alle questioni giovanili, alla riscoperta dell’identità e all’universo femminile, attraverso un percorso dal titolo “Leggere, riflettere, crescere”. A fare da cornice, i due musei, della Liquirizia e di Arte Sacra, insieme alla Biblioteca Civica, con nuovi orari di apertura studiati per l’occasione, nel quadro dell’intero complesso monumentale diffuso del grande ed esteso centro storico rossanese.
Infine, a concludere questa speciale settimana dedicata alla cultura ed alla fruizione del patrimonio identitario, la 176° edizione della dei fuochi di san marco, la notte di martedì 24 aprile. E’ prevista una ulteriore finestra battezzata “Una notte al museo”: nelle sale di Palazzo San Bernardino saranno esposti per la prima volta alcuni documenti che testimoniano gli accadimenti legati al violento terremoto che, il 24 aprile 1836, colpì Rossano e la Sibaritide.
Tutti gli eventi letterari della XIV settimana della cultura a Rossano si terranno a Palazzo San Bernardino dalle ore 17.30.
Il Museo della Liquirizia rimarrà aperto per visite guidate gratuite dalle ore 10.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 16.00.
Il Museo Diocesano di Arte sacra, che per l’occasione applicherà uno sconto sui ticket d’ingresso, sarà aperto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 (festivi: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30).
La Biblioteca Comunale sarà aperta ai visitatori tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00.