Internazionalizzazione, Confindustria Vibo Valentia incontra Assafrica & Mediterraneo

Vibo Valentia Attualità

Dopo Lazio e Piemonte, è Vibo Valentia a promuovere il futuro dei nuovi mercati che attrarranno l’interesse delle imprese nei prossimi anni. Ieri infatti, di fronte ad una sala gremita da imprenditori e istituzioni, si è tenuto l’incontro organizzato da Confindustria Vibo Valentia, in collaborazione con l’Associazione per lo sviluppo delle imprese italiane in Africa, Mediterraneo e Medio Oriente, che rappresenta e supporta le aziende italiane operanti o interessate a svilupparsi nei 70 Paesi di quelle aree. Presenti il Presidente Nazionale di Assafrica Fausto Aquino, il Presidente di Confindustria VV Antonio Gentile ed il Presidente del Comitato Expo dell’Associazione Vibonese, Domenico Monardo.

La realtà del “continente nero” rappresenta, dichiara Aquino, un mercato in continua espansione ed evoluzione, che sta passando dal capital labour al capital intensive con una crescita del PIL di oltre il 19% e caratteristiche ambientali assolutamente invidiabili, poiché quelle terre sono ricche di giacimenti petroliferi e minerari oltre che boschivi, ma nonostante ciò, in quei Paesi importano quasi il 100% dei prodotti per il loro fabbisogno, da qui il grande interesse dell’industria italiana, tra l’altro molto richiesta per le sue qualità e capacità. Oramai gli scenari economici tradizionali non possono più sopportare il business generato dalla globalizzazione, per cui risulta necessario oltre che indispensabile, guardare a nuovi mercati cercando di “fare rete”, sfruttando le opportunità di supporto e rappresentanza che il Sistema Confindustriale tramite Assafrica può offrire, per affrontare queste nuove sfide.

Oggi per crescere, sostiene Domenico Monardo Presidente Expo di Confindustria Vibo Valentia, è importante innovare e quindi sviluppare tutte quelle caratteristiche produttive e logistiche dell’impresa, che portano poi la stessa ad internazionalizzarsi e quindi ad ampliare ed implementare la propria capacità ad investire su nuovi mercati. Coordinandosi infatti in maniera sinergica, si possono sviluppare enormi potenzialità di investimento ed espansione anche in quei Paesi laddove la crescita economica e industriale è in rapida ascesa ed in tal senso abbiamo già ipotizzato una fase di concertazione con Assafrica, per l’individuazione delle aree che maggiormente possono essere di interesse per le imprese vibonesi. Non mancheremo inoltre, conclude Monardo, di coinvolgere anche il nuovo assessore regionale all’internazionalizzazione Luigi Fedele, per dare maggiore forza e sostegno ad un programma che, se adeguatamente condiviso e supportato, può segnare un progresso economico notevole per il territorio.