Karate, conclusi gli assoluti
Si è conclusa sabato 14 aprile al Palafijlkam di Ostia, organizzata dal Comitato Regionale Lazio -Settore Karate, la finale Nazionale del 47° Campionato Italiano Assoluto Maschile di Kumite, una competizione alla quale, hanno partecipato 266 Atleti, divisi in sette categorie di peso .
Fabio Greco l’alfiere dell’Accademia Karate Crotone , sotto la bandiera di Karate Calabria per il Mondo, si è fermato ai quarti di finale attestandosi, quindi, al settimo posto.
L’Atleta Crotonese, assistito dal M° Rosario Stefanizzi, ha infatti superato tutte le precedenti eliminatorie a partire dai sedicesimi dove è stato contrapposto al siciliano Michele Catanzaro del Karate Club Sciacca (AG) battendolo per 5-0; a seguire, negli ottavi di finale, supera al cardiopalmo per 1-0 il bravo Pasquale Falcucci dell’Universal Centert Napoli; il passaggio ai quarti lo vede contrapposto al pluricampione Michele Giuliani del G.S. Fiamme Gialle Roma contro il quale si infrange il sogno della finale di poule. Purtroppo, subendo due punti, che il campione è riuscito a contenere sino alla fine dell’incontro, il pupillo pitagorico ha visto sfuggire la possibilità della finale ma, nel contempo, nasceva la speranza, quasi certa, del ricupero per il bronzo. Ma anche questa volta il destino è stato crudele in quanto, la finale di poule, dove il finanziere era favorito, finisce poi per giudizio arbitrale a favore di Gianluca De Vivo( S. Valentino Salerno) che a sua volta viene sconfitto nella finalissima per il titolo da Salvatore Serino del C.S. Esercito.
Alla fine questo è il podio dei 67 kg Assoluti maschili:
1° Salvatore Serino (Centro Sportivo Esercito)
2° Gianluca De Vivo (S. Valentino Shirai Club Salerno)
3° Michele Giuliani (Fiamme gialle Roma) - Cristian Altamura (Champions Center Napoli)
Stare nei primi dieci è per noi un grande risultato – dice il M° Enzo Migliarese – certamente la possibilità di gareggiare molto e spesso non è per noi possibile perché ogni spostamento, specialmente da Crotone è una impresa, una perdita di tempo pesante ed un dispendio economico che ben si immagina. Comunque sia facciamo la nostra parte perché ancora crediamo nell’amore per lo sport e del Karate in particolare.
Questi i neo-Campioni Italiani Assoluti maschili di Karate 2012:
60 kg. Vastola Antonio APD Shirai Club S. Valentino (Salerno);
65 kg. Serino Salvatore (C.S. Esercito Roma);
70 kg. Scognamiglio Mauro(G.S. Forestale Roma);
76 kg. Busà Luigi (G.S. Forestale Roma);
83 kg. Fioravante Valentino (A.S. Universal Center Napoli);
90 kg. Wierdis Williams (Champion Center ASD Napoli );
+90kg.Puleo Francesco (Kodokan Firenze SSD).