Nuova Hera: arriva la “Legend” ed a Crotone siamo sempre alle solite

Crotone Attualità

Riceviamo e pubblichiamo.

Martedì 17 Aprile nel porto di Crotone è attraccata la nave da crociera “Legend” della compagnia Seabourn, con a bordo circa 200 ospiti di provenienza internazionale e di lingua inglese. L’arrivo della nave “Legend” si inserisce nell’ambito dei sei scali previsti dal calendario 2012.

I passeggeri sono stati impegnati in escursioni nel territorio e parte di essi (oltre che l’equipaggio) ha fruito del centro della città attraverso un bus navetta che ha collegato la banchina con piazza Pitagora durante tutta la giornata. Con il supporto della Camera di Commercio di Crotone è stata fornita assistenza ai visitatori mediante hospitality desk a bordo della nave e sul bus.

L’ente camerale ha coinvolto le associazioni di categoria e le imprese nell’iniziativa per le attività di accoglienza degli esercizi commerciali/artigianali che sono stati ritenuti più idonei (visite in laboratori artigianali, prolungamento degli orari, degustazioni di prodotti tipici, ecc.), la permanenza degli ospiti è stata strettamente limitata al centro della città (e “per fortuna” ci viene da esclamare!), immaginatevi se avessero girato in lungo in largo per le periferie… un bel “Monnezza Tour” non glielo levava nessuno!

Ed a proposito di “monnezza” ci sorge spontanea una domanda: l’Amministrazione Comunale era a conoscenza dell’arrivo di questa nave?! Noi riteniamo assolutamente di no! Non possiamo credere che il primo cittadino, o chi per lui, sapendo dell’arrivo dei 200 ospiti non abbia provveduto a far ripulire la prima area di verde che s’incontra uscendo dal porto… E’ dovuta intervenire ancora una volta l’associazione Nuova Hera che oramai sembra diventata la seconda (o forse sarebbe meglio dire la terza) realtà che si occupa di raccolta rifiuti sul territorio comunale (per fortuna dei cittadini in maniera volontaria).

Il tutto è iniziato per caso nel pomeriggio del 16 aprile quando abbiamo ricevuto la telefonata di Marco, un concittadino crotonese molto sensibile alle problematiche ambientali, che ci informava sia dell’arrivo della nave da crociera sia della situazione di degrado della villetta. Sono bastati 20 minuti per recuperare sacchi neri e guanti bianchi dopodiché ci siamo subito diretti sull’area da bonificare senza perderci in inutili chiacchiere: non tocca a noi, tocca a loro, no ma non è competenza loro ma di quegli altri, no ma vi sbagliate è competenza di questi qui… non siamo soliti a questi dibattiti! Per noi parlano le foto che alleghiamo all’articolo: al termine del “blitz” abbiamo potuto contare 7 sacchetti grandi pieni d’immondizia raccolta da 4 persone: Marco, Christian, Francesco e Davìd, un immigrato iracheno disponibilissimo che sostava nella villetta in attesa di un giorno migliore ma soprattutto di un pasto caldo, quello che gli amici di “On the road” distribuiscono ogni sera a tutti gli immigrati sparsi in città e che abbiamo avuto il piacere di incontrare al termine dell’iniziativa.

A volte basta davvero poco per cambiare le cose, bastano semplici gesti per migliorare l’ambiente che ci circonda. Speriamo di poter essere stati d’esempio per altri concittadini affinché anche loro contribuiscano come noi alla salvaguardia del bene comune che è il bene più grande che abbiamo in particolar modo la natura che è di vitale importanza per tutti.

Nuova Hera (Crotone)


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.