Autorizzazioni ambientali, accordo tra Arpacal e Regione Calabria

Calabria Attualità
Fagà e Gualtieri

Si rafforza la partnership tra il Dipartimento Ambiente della Regione Calabria e l’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal) nelle attività istruttorie sui progetti e piani sottoposti a Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA), Valutazione Ambientale Strategica (VAS), Valutazione d’incidenza (VI) e sugli impianti provvisti di Autorizzazione Integrata Ambientale (direttiva IPPC - Integrated Pollution Prevention and Control).

Dopo la costituzione in Arpacal dell’Area di Riferimento VIA – VAS- IPPC, per meglio coordinare le attività di controllo che già svolgono i Dipartimenti provinciali dell’Agenzia ambientale calabrese, è stata, infatti, siglata oggi una convenzione tra il Dipartimento Ambiente della Regione Calabria, nella persona del Dirigente Generale, ing. Bruno Gualtieri, e l’Arpacal, rappresentata dal Presidente del CdA, Prof.ssa Marisa Fagà, affinché l’attività istruttoria, necessaria al rilascio delle opportune autorizzazioni, riceva una sensibile accelerazione attraverso un più efficace coordinamento tra i due enti.

Nel dettaglio, all’Arpacal - che per sua legge istituiva e mission è ente di supporto tecnico-scientifico della Regione così come degli Enti locali calabresi - è demandata l’attività istruttoria necessaria affinché il Nucleo VIA – VAS – IPPC, istituito in capo alla Regione Calabria, proceda alle opportune valutazioni.

La convenzione, quindi, regolamenta non solo le procedure interne tra Regione e Arpacal ma detta tempi certi per la conclusione delle istruttorie, in ossequio alla linea di maggiore trasparenza e celerità voluta dal Dirigente generale del Dipartimento Ambiente, Ing. Bruno Gualtieri, in tutte le fasi burocratiche e tecniche connesse.

“L’efficacia della nostra collaborazione – ha dichiarato l’ing. Gualtieri a margine della firma della convenzione – sarà una ulteriore spinta anche per le imprese che, di fronte a procedure snelle e certe nei tempi e nelle metodiche, avranno la migliore garanzia per i loro investimenti produttivi in Calabria”.

“Per la nostra Agenzia – ha dichiarato il Presidente dell’Arpacal, Prof.ssa Marisa Fagà - questa convenzione assume un doppio significato: indubbiamente un riconoscimento per il valore del capitale umano che la nostra Agenzia possiede, in grado di supportare a pieno le attività di istruttoria che sono di competenza della Regione; ma questo accordo è soprattutto un’importante scommessa che è chiamata a giocare tutto il nuovo assetto dirigenziale dell’Agenzia, sia in termini di credibilità e sia di capacità produttiva al servizio del sistema Calabria”.