Saverio Ruperto alla “Mediterranei. La scuola in Calabria per l’Integrazione Culturale”
Si terrà, venerdì 20 aprile 2012 alla presenza del Sottosegretario di Stato con delega all’Immigrazione Saverio Ruperto, presso il Centro di cultura e spiritualità Antonio Rosmini di Capo Rizzuto, la conferenza “Mediterranei. La scuola in Calabria per l’Integrazione Culturale” Nell’occasione sarà presentato l’opuscolo informativo multilingue realizzato nell’ambito del Progetto Pilota Isola –Riace Integrazione Scolastica degli alunni stranieri, finanziato dalla Regione Calabria Assessorato alla Cultura.
Ad introdurre i lavori ci penserà il Governatore della Misericordia di Isola di Capo Rizzuto anche in veste di responsabile per l’immigrazione delle Misericordie d’Italia. Presenti anche i sindaci di Isola di Capo Rizzuto e Riace, Carolina Girasole e Domenico Lucano e Cosimo Curiale presidente dell’associazione Città Futura. Ci saranno inoltre i Dirigenti scolastici delle scuole coinvolte al progetto, Liberata Giuseppina Leto dell’Istituto Comprensivo Monasterace Riace, il dott. Giannino Russo della Scuola Media “Gioacchino da Fiore” e Giuseppe Macheda della Scuola Elementare “Karol Wojtyla di Isola di Capo Rizzuto.
Interverranno all’evento anche l’assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri e il Prefetto di Crotone Vincenzo Panico. Concluderà il Prof. Saverio Ruperto Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno con delega all’Immigrazione.
Sarà occasione per confrontarsi sull’aumento della presenza di alunni stranieri nelle scuole e nella rilevazione della mancanza di strumenti (didattici, di accoglienza, di informazione) utili alla loro integrazione e alla gestione dei rapporti scuola-famiglia.