Amendolara in festa per la 3ª Sagra dei Piselli
Ciclo integrato dell’acqua. Ridurre gli sprechi, migliorare il servizio e garantire autonomia alla città. Un pozzo microfiltrato che consenta di bere acqua pulita e senza calcare. Mai più rubinetti a secco alla marina e nelle contrade. Il Comune non può permettersi servizi gestiti in perdita. Il paradosso: Amendolara acquistava per 200 mila euro e incassava meno di 70 mila. Oggi diamo un segnale di serietà.
Intanto domani, sabato 21 aprile, Amendolara sarà in festa per la 3 edizione della Sagra dei piselli. Gli appuntamenti organizzati dal Comitato sagra, coordinato da Peppe Montalti, si terranno, dalle ore 16, nel centro storico, partendo da Piazza Papa Giovanni XXIII. Coinvolte le scuole della città e del territorio, di ogni ordine e grado.
Sulla complessiva vicenda acqua e Sorical il Sindaco Salvatore Ciminelli è intervenuto nell’ultimo consiglio comunale (venerdì 13) nel corso del quale sono stati approvati tutti i punti all'ordine del giorno e, tra questi, il bilancio di previsione 2012 ed il programma triennale delle opere pubbliche 2012/2014.
Al nostro insediamento - ha detto il Primo cittadino chiarendo sulla vicenda acqua e Sorical - il Comune aveva un debito di 500 mila euro. Le casse comunali facevano registrare una perdita secca di circa 130 mila euro, atteso che - ha spiegato Ciminelli- acquistavamo acqua per 200 mila euro circa e ne incassavamo meno di 70 mila, senza contare le perdite su una rete obsoleta, il consumo di energia elettrica e varie iniziative di spreco come la sostituzione negli ultimi anni di 30 autoclavi, senza mai risolvere il problema.
Oggi – ha aggiunto - diamo un segnale di serietà: non possiamo più permetterci servizi gestiti in perdita. E quelle 24 euro all'anno, derivanti dal canone idrico - ha aggiunto - serviranno a migliorare la qualità, ad ottenere un risparmio evidente sul bilancio ed a realizzare, così come è nei nostri progetti, altre infrastrutture utili in questo campo, come, finalmente, un pozzo microfiltrato che possa garantire agli amendolaresi di bere acqua più pura e con meno calcare.
Il Sindaco, nel corso dell’assise, e approfondendo il punto in questione, ha annunciato, anche l’avvio di controlli sul territorio comunale per limitare abusi e perdite.