“Rifiuti zero”. Conferenza del movimento cinque stelle a Catanzaro
"Il MoVimento 5 Stelle Calabrese - scrive in una nota lo stesso movimento - continua a presentare la sua proposta in merito al piano rifiuti regionale e questa volta lo farà a Catanzaro nella sala giunta comunale. I vari governi regionali succedutesi in tutti questi anni di commissariamento hanno dimostrato di non saper o di non voler risolvere il problema, facendo ricorso per quasi 15 anni alla dichiarazione di "Stato di Emergenza" sfuggendo di fatto dalle loro responsabilità.
Le lobbies che ne hanno tratto vantaggio, spesso sono collegate a vere e proprie associazioni mafiose come è evidenziato dal rapporto dell'ultima Commissione Parlamentare. Con questo piano che metteremo a disposizione di qualsiasi amministrazione regionale e locale, vogliamo ottenere due risultati principali:
- un progetto che ponga fine al "finto" problema dei rifiuti; una risorsa che non deve più essere annoverata tra i costi nel bilancio Regionale bensì tra i ricavi.
- fare chiarezza sull'intero ciclo dei rifiuti, il quale deve mirare non alla valorizzazione energetica come è stato finora ma alla riduzione e valorizzazione dei materiali , come ormai da anni ci richiede la Comunità Europea ed il Testo Unico Ambientale.
Riteniamo - conclude il Movimento - che vivere senza discariche ed inceneritori è possibile come lo dimostrano diverse realtà sia in Italia che nel mondo. Vogliamo percorrere una strada diversa da quella intrapresa finora, offrendo la nostra collaborazione come di recente abbiamo fatto con l'amministrazione Comunale di Cosenza. Invitiamo quindi tutta la stampa regionale e gli tutti gli amministratori calabresi (sindaci, assessori, ecc) alla conferenza "rifiuti zero" che si terrà giorno 26 aprile ore 17:30 presso la sala giunta comunale di Catanzaro".