Seminari di medicina e chirurgia cardiovascolare della “magna graecia“IX edizione

Catanzaro Salute

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Catanzaro organizza, per il nono anno consecutivo, i Seminari di Medicina e Chirurgia Cardiovascolare della Magna Graecia, presso il Campus di Germaneto. L’obiettivo - scrive il coordinatore scientifico Attilio Renzulli - dei Seminari è quello di continuare ed incrementare l’esperienza estremamente positiva delle precedenti edizioni, rispondendo alla domanda di conoscenza e di aggiornamento che perviene dal territorio, su temi cardiovascolari di rilevante importanza, promuovendo quindi l’aggiornamento professionale e la formazione specialistica nell’ambito della Medicina e Chirurgia Cardiovascolare.

I Seminari, pertanto, sono rivolti non solo agli specialisti e specializzandi nelle discipline cardiovascolari, ma anche ai medici di base, ai tecnici perfusionisti, agli studenti di medicina, nonché agli iscritti ai diplomi universitari e non per ultimo agli infermieri. Tale sforzo scientifico-didattico è stato intrapreso e coordinato, ancora una volta dal prof. A. Renzulli, direttore dell'U.O. di Cardiochirurgia, nella consapevolezza dell’importanza dell’interazione di queste figure professionali per ottenere i migliori risultati clinici possibili, col fine ultimo di migliorare la qualità dell’assistenza e stimolare la ricerca della nostra Azienda. I Seminari saranno caratterizzati da interventi di grande attualità ed interesse, con relazioni di ospiti di comprovata esperienza, nazionali ed internazionali, che tratteranno le varie e complesse problematiche, sviscerandone i vari aspetti e facendo il punto sullo stato dell’arte delle più importanti ed attuali patologie cardiache. Seguiranno interventi preordinati ed una libera discussione che coinvolgerà i maggiori esperti della materia della nostra Regione.

Si partirà il prossimo 21 Maggio con il seminario dal titolo "Disfunzione acuta e cronica del ventricolo destro: prevenzione e trattamento", seguirà il 25 giugno un interessantissimo incontro che avrà per tema "Le catastrofi emorragiche in cardiochirurgia". Il 23 Luglio invece sarà l'occasione di fare il punto su un esame diagnostico fondamentale con il seminario sull' "Emogasanalisi: aspetti clinici dell'esame storico del point of care". Dopo la pausa estiva gli incontri scientifici riprenderanno il 22 Ottobre con il " Corso teorico-pratico sulla prevenzione e trattamento delle ferite sternotomiche"

Come in tutte le precedenti edizioni - conclude REnzulli - i Seminari saranno accreditati E.C.M. dall'apposita Commissione Ministeriale, per Medici, Infermieri e Tecnici della Circolazione Extracorporea, pertanto alla fine di ciascun incontro la valutazione dell’apprendimento sarà effettuata con test di verifica a risposte multiple, coordinati dal dott. Francesco Cirillo dell'U.O. di Cardiochirurgia dell'A.O.U. Mater Domini di Catanzaro. Sarà inoltre distribuito e raccolto un questionario di gradimento degli eventi proposti da cui risulterà l’interesse e il gradimento dei partecipanti a tale iniziativa. L’obiettivo che ci proponiamo nell’organizzare tale evento formativo è quello di conseguire una crescita professionale per tutti i partecipanti, attraverso la comunicazione di conoscenze e la trasmissione del sapere, omologando, ottimizzando ed attualizzando i percorsi diagnostici-terapeutici-assistenziali della nostra Azienda alle linee guida internazionali. L'auspicio è quello di trasmettere tale crescita professionale nella qualità dell’attività aziendale attraverso i comportamenti e le scelte quotidiane dei singoli operatori. Ne deriverà conseguentemente la promozione e la valorizzazione della Azienda in campi di notevole rilevanza, quale quello cardiochirurgico in particolare.