Gimigliano: tutto pronto per il Pellegrinaggio Diocesano a Porto

Cosenza Attualità

Recuperato in parte il disagio dello scorso anno della viabilità sulla strada provinciale Catanzaro-Gimigliano e ripristinato l’indispensabile servizio delle Ferrovie della Calabria sia nei collegamenti con la Città capoluogo di regione e Soveria Mannelli, tutto sembra essere pronto per accogliere le migliaia di Pellegrini provenienti da tutta la Calabria invadere la valle di Porto. Un appuntamento di fede e di devozione popolare, da sempre molto sentito dai devoti della Vergine, vero e proprio preludio al grande appuntamento con la festa del martedì di Pentecoste che quest’anno sarà celebrata il 29 maggio.

L’appuntamento diocesano a Porto fu istituito negli anni cinquanta dall’allora Arcivescovo Armando Fares in concomitanza con l’anniversario della liberazione. Una data che simboleggiava per i devoti della Madonna di Porto l’adempimento di un voto fatto nel corso del secondo conflitto mondiale: infatti, i fedeli, avevano promesso l’erezione del nuovo grande santuario che oggi sorge imponente in adiacenza all’originaria chiesetta che custodisce la “cona” di Pietro Gatto. Il nuovo santuario fu infatti definito “Tempio della pace” proprio perché sorse in adempimento a quel voto.

Il programma è stato reso noto in un comunicato ufficiale diramato dal responsabile dell’Ufficio Comunicazione del Santuario di Porto, dott. Mario Arcuri, e prevede che “i fedeli si ritroveranno con monsignor Bertolone alle ore 9,30 in località “Carigli”, sulla strada provinciale che da Gimigliano conduce al Santuario. Da qui partirà il pellegrinaggio a piedi che percorrerà la suggestiva discesa che storicamente viene denominata “Via del pellegrino”. Lungo il tragitto sono previste tre soste di preghiera, le cui meditazioni sono state affidate per questo primo anno, ai gruppi diocesani di “Azione Cattolica” e “Rinnovamento nello Spirito Santo” e ai gruppi di laici operanti al santuario (Sentinelle della gioia, Cammino di Porto “Piergiorgio Frassati”, Associazione “Amici del Santuario” e Consiglio di Amministrazione). Il pellegrinaggio sarà presieduto dall’Arcivescovo Metropolita, Vincenzo Bertolone che presiederà la solenne concelebrazione eucaristica delle ore 11,00, mentre altre SS Messe saranno celebrate alle 9.00, 16.30 e 18.00. L’appuntamento di quest’anno sarà caratterizzato dalla presenza delle aggregazioni laicali diocesane che hanno aderito all’invito di monsignor Bertolone di partecipare attivamente ai due pellegrinaggi storici che hanno come tappa i santuari mariani diocesani di Gimigliano e Torre di Ruggiero.

Nel pomeriggio, alle ore 15,00, è in programma l’adorazione eucaristica, organizzata dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile guidato da don Ivan Rauti, durante la quale saranno presentate quattro figure di santità laicale della diocesi. Alla presentazione di ogni figura sarà offerta una lampada quale segno di testimonianza e di luce del laicato cattolico nella grande famiglia della Chiesa diocesana. Il servizio di accoglienza dei pellegrini sarà coordinato dalla comunità religiosa delle “Suore Carmelitane Messaggere dello Spirito Santo”, mentre sul grande piazzale del santuario sarà ospitata la tradizionale fiera curata dall’Amministrazione Comunale di Gimigliano.