Prima riunione di Giunta per Luigi Fedele

Calabria Attualità

La Giunta regionale si è riunita – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti, con l’assistenza del Dirigente generale Francesco Zoccali.

Alla seduta di oggi ha partecipato, per la prima volta, Luigi Fedele, nuovo assessore all’Internazionalizzazione ed ai Trasporti.

Su proposta del Presidente Scopelliti, la Giunta ha preso atto del parere espresso dalla commissione permanente consiliare “sviluppo economico” sui provvedimenti a favore delle società aeroportuali.

Su proposta dell’Assessore al Bilancio Giacomo Mancini, la Giunta ha disposto per il 2012 specifici accantonamenti di spesa per i trasferimenti destinati alle attività di forestazione, alle spettanze dei lavoratori precari , nonché a garantire le spese per il personale regionale e degli enti strumentali. Analoghi provvedimenti sono stati assunti per garantire il trasporto pubblico locale, l’avanzamento dei lavori della “cittadella regionale” e per le spese destinate ad interventi urgenti ed emergenziali tesi alla salvaguardia della popolazione e del territorio. La Giunta, poi, sempre su proposta dell’assessore Mancini, ha approvato la variazione al bilancio per l’assegnazione di fondi dallo Stato per contributi da destinare alle emittenti radiofoniche e televisive locali a titolo di rimborso per le attività di comunicazione politica radiotelevisiva in campagna elettorale.

Su proposta dell’assessore all’urbanistica Piero Aiello è stato approvato lo schema di accordo quadro tra l’Istituto geografico militare e la Regione, le linee guida ed il regolamento relativi ai programmi integrati di rigenerazione urbana quali strumenti volti a promuovere la riqualificazione di parti significative di città e sistemi urbani mediante interventi organici di interesse pubblico.

Su proposta dello stesso Aiello e dell’Assessore alla Politiche sociali Francescantonio Stillitani è stato anche approvato il progetto per la creazione di una rete di accoglienza abitativa e di inclusione sociale nelle aree urbane per i lavoratori immigrati e le loro famiglie.

Su proposta dell’assessore alle attività produttive Antonio Caridi è stato approvato un protocollo d’intesa con l’Università per stranieri " Dante Alighieri” di Reggio, nell’ambito del progetto “medialics jobgate medalics -centro di ricerca per le relazioni mediterranee”.

Su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Gentile, la Giunta ha nominato Giovanni Artuso Commissario straordinario dell’Aterp di Reggio.

Su proposta dell’Assessore ai Trasporti Luigi Fedele è stata approvata la programmazione dei servizi per l’anno in corso.