Genetica in rete a Botricello
Cinque società hanno, costituito il polo tecnologico “Genetech” con lo scopo di supportare le strutture sanitarie condividendo le più moderne strumentazioni oggi disponibili in ambito della genetica. “Il fare rete è strategico, mettere insieme le forze è oggi sempre più necessario per fare massa critica e far sì che i risultati della ricerca raggiungano il mercato per dare vita a nuovi prodotti e nuovi servizi”. Lo ha dichiarato Claudio Giorno, direttore della Life Clinic Biomedica, una delle società che costituiscono la “rete” di genetica.
Dopo aver inaugurato nel giugno del 2010 la nuova struttura, più grande e moderna, al fine di implementare la sua storica attività nel campo laboratoristico, “la Life Clinic - continua Giorno - inizia a fare rete per arricchire l’originaria struttura di laboratorio clinico attraverso la creazione di nuove sinergie che si concretizzano nell’ampliamento della gamma delle prestazioni offerte, nel raggiungimento di una migliore efficienza nell’erogazione di servizi e di una loro maggiore fruibilità sul territorio”. In tale ottica la Life Clinic ha chiuso un accordo di partnership con Geneticlab che fa parte del progetto Genetech, gruppo sanitario nato dall’associazione di Geneticlab, centro diagnostico di riferimento a livello europeo nel settore della genetica medica e della biologia molecolare; IGA Technology Services., società di servizi che opera nel campo del sequenziamento di nuova generazione e della bioinformatica; Pharmadiagen, centro di genetica molecolare e supporto clinico per la personalizzazione di terapie farmacologiche; Citogenetic-lab, laboratorio specializzato in citogenetica e citogenetica molecolare; Diatech Pharmacogenetics, azienda leader nel mercato italiano della farmacogenetica, con propri lavoratori di ricerca e sviluppo. Tutte aziende italiane di primo piano che certamente contribuiranno a migliorare, in virtù dell’accordo con la Life Clinic Biomedica di Botricello, l’offerta sanitaria del comprensorio.
“La forte innovazione dell'idea - prosegue Giorno - è quella di rendere possibile ai citatdini l'accesso a servizi di genetica avanzata, a costi ridotti ma soprattutto ottenendo rapide risposte. La rete renderà di fatto possibile il contenimento della spesa sanitaria nazionale proponendo una condivisione delle proprie strumentazioni integrate da una forte competenza professionale. Il Gruppo Diagnostico, con un potenziale di oltre 3 milioni di analisi annue, ha preso vita dall’unione di cinque aziende hi-tech ciascuna leader nel proprio settore di riferimento; tutte provenienti da differenti regioni italiane. Le aziende, che lavorano in campo genetico hanno deciso di unire il proprio marketing strategico lavorando su tecnologie di biologia molecolare applicate al miglioramento della salute umana, e di rendere disponibili questi servizi per qualunque centro sanitario pubblico e privato italiano ed europeo”. Gentech è stato fondato quindi sul principio del concetto di “rete di imprese” che si basa sull’identificazione e sullo sviluppo di opportunità di collaborazione e di integrazione tra diverse aziende, sia all'interno della stessa filiera produttiva che tra aziende di settori complementari al fine unico di ottenere importanti vantaggi comuni.
“L’accordo tra Geneticlab e Life Clinic - conclude Giorno - va anche oltre e si propone di offrire pacchetti di Biochimica specialistica, di virologia molecolare per test di ricerca quantitativo di RNA per HCV ed HIV, di microbiologia molecolare, di osteoporosi e malattie reumatoidi, di patologie cardiovascolari di tipizzazioni e screenig di papilloma virus umano, di medicina del lavoro. Tra non molto verrà reso disponibile anche il Personal Genetic Prevgen per la diagnosi genetica preventiva di primo livello per la predisposizione ad alcune patologie di elevato impatto sociale quali osteoporosi, trombosi venosa, intolleranza al lattosio e reazione avversa ai farmaci. Il tutto per sapere cosa ci racconta il nostro DNA rispetto alla salute.