Cgil Catanzaro, chiusura esercizi commerciali il primo maggio

Catanzaro Attualità

"Apprendiamo con viva soddisfazione della decisione del Sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, che ha emanato un’ordinanza di chiusura delle attività commerciali per la Festività del Primo Maggio. Crediamo che l’esempio lametino vada preso a modello dagli altri Sindaci della Provincia. - Comunica una nota della Cgil di Catanzaro-Lamezia - Il primo Maggio, la festa dei Lavoratori, non è un rituale, rappresenta un giorno importante per affermare e ribadire il valore del Lavoro. Il Lavoro dal quale può scaturire la crescita umana, sociale e culturale delle persone.

La giustificazione che spesso gli imprenditori dei Centri Commerciali (ed una certa politica) danno sulla necessità di tenere aperte le loro attività in occasione della Festa del Lavoro è la crisi economica. La crisi che ci attraversa non è solo economica. E’ la crisi di un Paese che ha deciso di non investire le proprie risorse sul lavoro. L’idea che non occorre investire sulle professionalità, sull’istruzione, sulla ricerca per far crescere il Paese è un’idea sbagliata che va contrastata con ogni mezzo. Questa idea ha portato alla forte precarizzazione dei rapporti di lavoro, in base alla convinzione sbagliata che un lavoratore va giudicato solo per quanto costa all’azienda.

Oggi siamo tutti precari, aldilà del contratto di lavoro che ci si offre, perché è precario il legame tra questa società, il mondo del lavoro e i lavoratori. Precario diventa, quindi, il futuro. Tutti parlano dei giovani, pensano ai giovani, lavorano per i giovani. - Continua - La sostanza è che ai giovani italiani viene offerto un presente lavorativo privo di tutele, diritti e precario. Un presente senza sicurezza non potrà mai trasformarsi in un futuro solido e sicuro, se le condizioni non cambieranno.

È un problema anche culturale. La cultura del Lavoro e del rispetto dei lavoratori, va difesa, costruita e rafforzata ogni giorno, ad ogni occasione.

La CGIL sarà presente in diverse piazze della provincia di Catanzaro (Albi, Borgia, Tiriolo, Decollatura, Sarrottino) alle varie iniziative, organizzate sia dalla Camera del Lavoro di Catanzaro che da altri soggetti istituzionali e politici, per festeggiare il primo Maggio. - Conclude la nota - Invitiamo tutti i cittadini, i giovani, i lavoratori, i pensionati a partecipare alle iniziative ed a stare con noi nelle piazze. Chiediamo a tutti i Sindaci della provincia di Catanzaro di ordinare, così come ha fatto Gianni Speranza a Lamezia Terme, la chiusura delle attività commerciali nel proprio territorio.

Viva il primo Maggio, Viva la Festa dei Lavoratori."

Notizia correlata