A Rogliano arrivano 27 studenti americani
Ventisette studenti statunitensi, da domani pomeriggio, saranno a Rogliano per un soggiorno di studio, promosso dal dipartimento di Italianistica della University of Washigton di Seattle (Usa) nell'ambito del progetto "Italian studes program in Italy".
L'iniziativa, che si ripete da ben dodici anni, si avvale della collaborazione del Comune di Rogliano e consente agli universitari del più grande ateneo del nord-ovest degli Stati Uniti di completare il ciclo di studi e di interagire con la realtà italiana (prima a Roma, poi in Calabria) per approfondire esperienze linguistiche e socio-culturali. Alle 16 gli studenti, accompagnati dai loro docenti Giuseppe Leporace e Roger Taradel, saranno ricevuti dal sindaco, Giuseppe Gallo, e da una delegazione dell'amministrazione comunale, nella sala consiliare del municipio. Il soggiorno si concluderà agli inizi del mese di giugno.
Presentando l'appuntamento, Gallo ha rilevato che "il progetto è unico nel Mezzogiorno d'Italia e segna un primato per la Calabria e il Sud". Il programma prevede lezioni in aula, una sessione d'esame, visite guidate, occasioni di interscambio con gli studenti dell'Istituto di istruzione superiore "Antonio Guarasci", partecipazione ad incontri musicali ed eno-gastronomici. Gli studenti alloggeranno presso venti famiglie del luogo e svolgeranno attivita' di studio presso la Casa delle Culture di Rogliano, debitamente attrezzata. I docenti dell'ateneo di Washington sottolineano che "gli studenti, ogni anno, sono rimasti favorevolmente colpiti dall'ospitalita' e dal contesto locale". "In particolare - spiega il professor Leporace - i nostri giovani si sono sentiti a proprio agio per l'accoglienza e la disponibilità delle famiglie, ma anche per la natura circostante alla cittadina, che per certi aspetti richiama i parchi urbani di Seattle. Ogni anno il soggiorno di studio a Rogliano ha dato esiti molto soddisfacenti".