Cotronei. Tre grandi eventi teatrali a partire dal 28 aprile

Crotone Tempo Libero

A partire da stasera, 28 aprile, tre grandi eventi teatrali con tre grandi nomi della scena contemporanea saliranno sul palco del teatro comunale di Cotronei nell’ambito del progetto “Le Arti del Gesto”.

Ad aprire questa trilogia sabato 28 aprile l’attrice russo cubana Renata Mezenov sa con “Comodin. Nostalgia dell’arcobaleno”. Comodin, un pagliaccio frustrato, è uno dei quattro personaggi dell’opera del drammaturgo cubano Joel Cano, “Time ball o il gioco di perdere il tempo”. “Attraverso musiche, danze e canti – dichiara l’attrice renata Mezenov Sa - Comodin rimpiange le sue radici e parla della sua vita raccontando storie d’amore. L’ossessione d’un commediante senza terra che viaggia in solitudine è il cammino intransitabile che porta all’albero irraggiungibile. Il suo destino è dondolarsi tutta la vita dall’altra parte con un sogno che fa danzare nel suo corpo muto la voce del suo amore impossibile. Perché Comodin? Perché la sua voce non ha confine d’identità. Perché attraverso le sue frustrazioni posso riportare al presente le gioie del passato il cui ricordo mi fa ancora piangere”.

Il secondo appuntamento è per sabato 4 maggio alle 20:30 con gli incredibili clowns francesi Les rois vagabondes in “Concerto pour deux clowns”. Un concerto di musica classica, in programma: Vivaldi, Strauss, Bach. Ma... i musicisti sono clowns. Gazelle è primo violino e anche ballerina étoile. Gorki l’accompagna con il suo vecchio basso tuba. Presi dall’entusiasmo o depressi per gli errori, si scordano e si lacerano. In uno spettacolo musicale, acrobatico e senza parole, spingono i loro corpi fino all’agonia per ritrovare la tenerezza profonda che li unisce. Les Rois Vagabonds sviluppano un lavoro sul clown musicale e sull‘acrobazia burlesca.

L’ultimo appuntamento della trilogia è il più atteso, infatti l’Arlecchino più famoso al mondo, Ferruccio Soleri sarà al teatro di Cotronei con lo spettacolo “Ritratti di Commedia dell’Arte” che avrà tre repliche, venerdì 18 e sabato 19 maggio alle 20:30 e domenica 20 maggio alle 18:30.