Passione Tropea su degrado ambientale in cui versa la città

Vibo Valentia Attualità

"L’ex assessore all’Ambiente Tonino Simonelli, insieme ai sostenitori della lista Passione Tropea e in accordo con il gruppo Consiliare di minoranza, ha registrato lo stato di degrado in cui versa il lungomare, ed alcune vie (anche centrali), della città di Tropea. - Comunica una nota - Il 1 Maggio è alle porte ed il bel tempo incoraggerà svariati turisti a recarsi in Tropea. La città, tuttavia (le immagini sono eloquenti) si trova del tutto impreparata ad ospitare, come conviene ad un località che vuole proporsi come metà turistica, i numerosi visitatori del prossimo ponte di maggio.

Le spiagge non sono state minimamente pulite. Al di là della sporcizia, deve segnalarsi come lungo le vie si trovano lastre di eternit, con le immaginabile conseguenze in tema di tutela del diritto alla salute. Ciò nonostante il gruppo di minoranza consiliare avesse segnalato per tempo il problema, come emerge da comunicazione depositata presso l’Ufficio tecnico e all’attenzione del Sindaco Vallone. - Continua - Sono stati anche esternati dubbi sulla ordinanza sindacale n. 1 del 19 gennaio 2012, chiedendo puntuali informazioni su quali misure siano state adottate per evitare il rischio di fenomeni di degrado ambientale e paesaggistico.

L’ex assessore Tonino Sinonelli dichiara: “La situazione rappresentata con le fotografie è assolutamente allarmante, specie laddove si considera che la stagione turistica può dirsi iniziata. Occorre fare presente che la situazione di degrado era stata segnalata agli uffici comunali e alcune foto risultavano pubblicate da un paio di mesi nei social network ma nessun provvedimento è stato adottato dall’amministrazione comunale. Ricordo che durante l’amministrazione Repice vi era qualche giornalista solerte, evidentemente ora in altre faccende affaccendato, che non mancava di segnalare tali disservizi ai quali prontamente abbia dato risoluzione. Mi impegnerò tramite il gruppo consiliare a richiedere statistiche aggiornate anche sull’andamento della raccolta differenziata dei rifiuti, considerato che è mancata del tutto quell’attività di persuasione che stavamo svolgendo nei confronti della cittadinanza. Se questo è il buongiorno gli operatori economici debbono seriamente preoccuparsi per l’andamento della stagione turistica”.

I componenti del gruppo Passione Tropea intendono sottolineare come l’attività di opposizione, per come documentato, viene svolta, avendo attenzione non solo al ruolo di controllo, ma anche valorizzando la funzione di indirizzo politico per sopperire alla disattenzione dell’amministrazione. - Conclude - Questa è la risposta a chi strumentalmente afferma che l’azione politica della minoranza è concentrata sulla polemica, essendo invece costante l’attenzione su problemi concreti che affliggono il paese e sulla completa inadeguatezza dell’amministrazione Vallone, orami completamente distratta ed assorbita dalle note vicende che hanno riguardato la quasi totalità della giunta comunale ed il Capogruppo Lucio Ruffa."


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.