Servizio civile. Tra Lamezia e Vibo al via per 34 volontari
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Antonio Scaramuzzino, presidente ASC Lamezia Terme Vibo Valentia
"Dalla promozione culturale, alla progettazione di attività, di laboratori culturali, sportivi e ricreativi sul nostro territorio lametino; dal sostegno a persone con disagio mentale alle attività in un centro diurno per ammalati di demenza senile, all’assistenza domiciliare agli anziani; dalla creazione di occasioni di diffusione della cultura musicale e teatrale tra i giovani del territorio lametino alla creazione di una rete di servizi per migranti. Sono queste alcune delle attività che a partire dal 2 Maggio vedranno impegnati 34 volontari selezionati da Arci Servizio Civile Lamezia Terme Vibo Valentia nell’ambito del bando uscito ormai nel lontano 20 Settembre 2011.
Finalmente, dopo un periodo di incertezze causato dalla manovra di stabilità del governo Berlusconi, che ha operato consistenti tagli, pari a 44 milioni di euro, al già esiguo fondo nazionale per il servizio civile, i volontari potranno prendere parte ai sei progetti proposti da ASC Lamezia in partenariato con 11 istituzioni e organizzazioni non profit del territorio lametino e vibonese: Comune di Lamezia Terme, Comune di San Pietro a Maida, Comune di Soveria Mannelli, Cooperativa INRETE, Cooperativa TEATROP, Associazione Arci Lamezia Terme Vibo Valentia, Associazione per la Ricerca Neurogenetica (ONLUS), Circolo Arci la Scintilla di San Nicola da Crissa, Associazione Sincronia, Associazione Cultura e Tradizioni di Calabria e Associazione A.M.A Calabria. Inizia per i volontari un anno di impegno civile e sociale con l’obiettivo comune di dare contributo significativo alla propria comunità. Partendo dalla conoscenza dei principi costituzionali di solidarietà sociale, dai valori di cittadinanza attiva e di partecipazione, alla salvaguardia del patrimonio culturale, storico-artistico e ambientale, i volontari costruiranno insieme agli enti che li ospitano attività ed esperienze concrete, vivranno momenti di formazione civica, sociale, culturale e professionale.
Tutte queste occasioni per sperimentare come “il Servizio Civile sia …” come recita lo spot nazionale “una scelta che ti cambia la vita” o quanto meno in Calabria ed a Lamezia Terme “ Il Servizio Civile sia una scelta che contribuirà ad aprire nuove opportunità e migliorare la vita di quanti ne vogliano essere consapevolmente protagonisti attivi”. Mercoledì 2 Maggio 2012 alle ore 9:00 tutti i candidati selezionati per i vari progetti sono convocati nella sede ASC Lamezia in via Giolitti, 10 per un incontro di accoglienza che servirà a fornire ai volontari le coordinate utili per affrontare il viaggio. In bocca al lupo a tutti!"