“Derico torna a scuola”, progetto educativo a Torre Melissa
“Una giornata indimenticabile e molto costruttiva”, sono le prime parole dette dai ragazzi intervistati alla fine del singolare appuntamento tenutosi nell’azienda De.Ri.Co. NEW GEO S.r.l. di Torre Melissa.
La manifestazione, che costituisce parte integrante del progetto dal titolo “Derico torna a scuola”, ha visto la partecipazione attiva delle scuole medie di Melissa, i cui attori principali sono stati l’Amministrazione Comunale di Melissa, la De.Ri.Co. NEW GEO S.r.l., e naturalmente, come già anticipato, l’Istituto Comprensivo di Melissa. Il progetto di educazione ambientale ha avuto inizio lo scorso mese di ottobre mediante intensive lezioni di apprendimento realizzate dai funzionari esperti della De.Ri.Co, nella persona dal Dott. Sergio Cerminara con il prezioso supporto del corpo docente e della dirigenza scolastica, i quali hanno trasmesso ai ragazzi i principi di tutela ambientale facendo conoscere loro l’utilità della raccolta differenziata. Il coinvolgimento degli studenti è stato cercato attraverso strumenti didattici vari, utili alla creazione di un rapporto interattivo tra tutti gli attori coinvolti, sotto forma di gioco (giornalini e fumetti tematici, il ‘Gioco del Riciclo’) e di esercitazioni pratiche e teoriche (materiale informativo, manuali didattici) dando così la possibilità ai ragazzi di sentire proprio il processo di adeguamento ai modelli di consumo sostenibili.
Dicevamo degli attori principali, di cui va sottolineata la grande responsabilità del corpo docente e dirigenziale dell’Istituto Comprensivo di Melissa, senza il cui attivo contributo didattico ed organizzativo, ha riferito il Dott. Cerminara, il progetto non avrebbe raggiunto questi splendidi risultati; oltre alla tenace volontà dell’Amministrazione Comunale di Melissa, rappresentata dall’Assessore Edoardo Rosati, che si è tradotta in un concreto contributo al progetto, il comune infatti vanta una tra le più alte percentuali di raccolta differenziata della provincia e questo è dovuto anche all’importanza riconosciuta ad una sensibilizzazione attenta ed efficace. Il Comune di Melissa si è infatti fatto carico degli inevitabili oneri derivanti dalla costituzione di un sistema integrato di raccolta, dando continuità ai precedenti progetti e basta guardarsi intorno, a Melissa e nella frazione Torre, per rendersi conto degli incoraggianti risultati.
Il progetto come detto si chiama "Derico torna a scuola" ma possiamo giustamente dire che è la scuola che va da Derico, poiché con la visita all’impianto i ragazzi hanno assistito di persona a parte del Ciclo del Riciclo e con l’aiuto di video realizzati ad hoc hanno assistito a tutte le fasi dell’intero ciclo, dalla raccolta in strada e nelle abitazioni alle varie fasi di lavorazione che consentono la commercializzazione dei rifiuti valorizzati. Una vera e propria materializzazione dei concetti appresi a scuola. Si evince quindi che sia i dirigenti scolastici che gli amministratori del Comune di Melissa hanno la ferma volontà di rendere tale tematica parte integrante della formazione scolastica, che ci si augura continuerà affinché i ragazzi possano diventare protagonisti di un cambiamento necessario, contribuendo in modo determinante al rispetto dell’ambiente.