Karate. 2 atleti della Martial Kroton Ryu alle finali nazionali di kumite

Crotone Sport
Team Martial Kroton Ryu

Nella giornata festiva del 1° Maggio, presso la palestra dell’istituto Rocco Caminiti di Villa San Giovanni – RC- si sono svolte le fasi regionali di qualificazione per l’accesso alle finali nazionali del 18° Campionato Italiano Esordienti B ( fascia di età 14-15 anni) kumite individuale maschile / femminile.

La gara, organizzata magistralmente dal Comitato Regionale Fijlkam e dalla ASD Karate Gemelli di Villa, ha accolto in un clima festoso un gran numero di atleti provenienti da numerose società della Calabria. La scuola Crotonese di Karate Martial Kroton Ryu del maestro Francesco Bellino, anche in questa occasione si è ben distinta avendo schierato cinque atleti del gruppo Dragon ( Carlo Bellino, Daniel Bossi , Domenico Riganello, Doriana Varano e Francesco Pettinato), i quali hanno permesso di conquistare un bel bottino di medaglie costituito da 2 Ori, 1 Argento e 2 Bronzi.

I karateka Pitagorici, assistiti in gara dall’atleta Giusy Bellino in veste di coach, hanno dato sfoggio del loro valore tecnico e tattico penalizzato, in alcuni incontri, da una eccessiva ansia da prestazione, che hanno un po’ disatteso l’obiettivo pronosticato dal maestro Bellino alla vigilia della manifestazione. La cronaca agonistica per la Martial Kroton Ryu ha avuto inizio con la classe esordienti B femminile, nella quale categoria di peso 50 kg, Doriana Varano, al suo primo esordio competitivo nella specialità del kumite, si è espressa molto bene nei combattimenti sostenuti, avendo conquistato il suo primo Bronzo nel Kumite, essendosi dimostrata capace di avere le potenzialità giuste per ambire a risultati sempre più prestigiosi. Peccato per l’atleta Isabella Facciolo (già campionessa regionale kumite 2012) anche lei iscritta nella categoria di peso kg 50, la quale non ha potuto partecipare alla competizione per un infortunio riportato ad una caviglia tre giorni prima della gara. Nei 50 kg maschili, Daniel Bossi si è rivelato anche quest’anno il campione assoluto avendo sbarrato la strada a tutti i suoi avversari ed essendosi assicurato con la medaglia d’ Oro l’unico pass per le finali nazionali di Roma. Nei 63 kg maschili, Carlo Bellino, frenato da una eccessiva ansia da prestazione, ha ceduto l’incontro al primo turno ad un atleta Catanzarese.

Il giovane Bellino giunto agli incontri di ricupero, è riuscito a sbloccarsi tecnicamente avendo battuto tutti i suoi avversari con delle spettacolari tecniche di gambe, essendosi aggiudicato un meritato Bronzo. Per quel che riguarda la categoria dei 63 kg, è rieuscito a fare meglio l’atleta Domenico Riganello alla sua prima esperienza agonistica, avendo esordito magistralmente vincendo tutti gli incontri. L’agguerrito Riganello ha riscattato la sconfitta del compagno Carlo nell’incontro finale contro l’atleta di Catanzaro, avendolo battuto per 5-0, ed essendosi aggiudicato il gradino più alto del podio unico pass verso le finali nazionali di Roma. Soddisfacente è stata invece la prestazione del Dragon Francesco Pettinato nella categoria di peso 70 kg, il quale ha concluso positivamente la gara fregiando la scuola crotonese dell’ ennesimo Argento, dopo aver vinto diversi incontri con un buon repertorio tecnico-tattico di braccia e gambe, avendo ceduto di misura solo nella finale con il punteggio di 3-2. La classifica finale per società ha visto la Martial Kroton Ryu classificarsi al secondo posto con la consegna di una brillante coppa. Le finali Nazionali del 19 maggio attenderanno i Karateka Bossi e Riganello nel maestoso Palafijlkam di Ostia Lido per difendere i colori della propria Città e Regione.