Acquaro. La GdF incontra le scuole per parlare di droghe

Vibo Valentia Attualità

Nell'ambito dell'iniziativa "Educare alla legalità: incontri sul tema della droga presso le scuole", promossa dal Comando Generale della Guardia di Finanza e dal Ministero della Pubblica Istruzione, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Vibo Valentia, unitamente alle unità cinofile del Gruppo di Lamezia Terme, dopo l’esperienza con le Scuole di Pizzo (VV), hanno incontrato gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Acquaro (VV).

Le tematiche affrontate con gli alunni delle “Scuole Medie ed Elementari” sono state calibrate, - si legge in una nota della Guardia di Finanza di Vibo Valentia - come di consueto in queste occasioni, in modo da promuovere al giovane auditorio, in modo semplice ed intuitivo, la conoscenza del fenomeno della droga, della sua pericolosità e dei connessi effetti dannosi di cui, frequentemente, sono vittime proprio i giovani.

I centoquaranta alunni, che hanno attivamente partecipato al successivo dibattito, sono risultati particolarmente attratti dalle esibizioni di “Brando” ed “Abos”, due degli esemplari di pastore tedesco facenti parte delle unità cinofile del Nucleo Operativo Pronto Impiego di Lamezia Terme (CZ) che, in compagnia dei loro conduttori, hanno effettuato una dimostrazione dell’attività operativa svolta dai cani antidroga, simulando la ricerca di sostanze stupefacenti tra una fila di bagagli e su un’autovettura.

L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata, oltre che dagli studenti, alcuni dei quali accompagnati dai propri genitori, e dai rappresentanti del corpo docente e non docente dell’Istituzioni scolastica interessata, con a capo il dirigente – Dott.ssa Caterina Barilaro, dal Sindaco di Acquaro - Dott. Giuseppe Barilaro. Entrambi, questi ultimi, hanno inteso elogiare, nell’occasione, la meritoria opera svolta dalla Guardia di Finanza a tutela della legalità, proprio a partire dagli apprezzati incontri organizzati presso le Scuole.