Proclamato lo sciopero dei lavoratori della ditta Avvenire aderenti alla Uiltucs
"La Uiltucs di Cosenza ha proclamato lo sciopero dei lavoratori della Avvenire Srl aderenti alla propria sigla che svolgono il servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Scalea. - Comunica una nota stampa - Lo dichiara Alessandro Calabrese della stessa sigla sindacale - che continua affermando - lo sciopero è programmato per il 18 Maggio e lo stesso è scaturito per il mancato pagamento della mensilità di Marzo già ampiamente scaduta e quella di Aprile che scadrà tra qualche giorno, oltre alla mancata applicazione dell’accordo sottoscritto il 23 Marzo tra l’azienda e le OO.SS. che prevedeva l’applicazione del ccnl di settore per i lavoratori che ne hanno diritto.
La Uiltucs – continua Calabrese - dopo aver dichiarato giorni addietro lo stato di agitazione ha contestualmente attivato la procedura di raffreddamento e conciliazione per ricercare soluzioni alle problematiche temporanee che si sono verificate sull’appalto ma non è pervenuta nessuna disponibilità da parte della ditta, pertanto si è deciso di giungere a tale decisione.
Il silenzio della azienda ci lascia effettivamente perplessi e non lascia trasparire nulla di buono, e a tal proposito chiediamo anche un intervento dell’amministrazione comunale, che quale ente committente, può richiedere il rispetto della corretta applicazione del ccnl e soprattutto la puntualità dei pagamenti alle maestranze. - Conclude la nota - Sin ora i lavoratori hanno atteso pazientemente con grande senso di responsabilità per non arrecare disagi al servizio e alla collettività – conclude Calabrese – ma non hanno ricevuto segnali positivi da parte della ditta, e dunque nel rispetto dei termini di legge per lo svolgimento dei servizi di pubblica utilità, la Uiltucs ha deciso di promuovere le iniziative di protesta per il ripristino dei diritti dei lavoratori, primo tra tutti quello della retribuzione, cominciando dal 18 Maggio quando partirà la giornata di mobilitazione degli iscritti."