Inaugurato il ponte sul fiume Simeri, danneggiato da alluvioni nel 2010
E’ stato inaugurato questa mattina, alla presenza del presidente della Provincia Wanda Ferro, il ponte sul fiume Simeri, manufatto di grande pregio storico crollato a seguito di forti eventi alluvionali del marzo 2010, i cui lavori di ricostruzione sono stati da poco conclusi dall’ente intermedio, che nel ripristinare le strutture danneggiate, per una spesa di 500 mila euro interamente a carico del proprio bilancio, ha prestato particolare attenzione al rispetto della storia del ponte realizzato negli anni '30.
All’appuntamento sono stati presenti, oltre al presidente Ferro, i sindaci dei comuni del comprensorio – Soveria Simeri, Simeri Crichi, Sellia Marina, Zagarise – i consiglieri provinciali Amedeo Mormile ed Enzo Bruno ed il prefetto di Catanzaro Antonio Reppucci.
Il presidente Ferro ha rivolto il proprio ringraziamento al prefetto Reppucci “che ha dato un importante contributo alla realizzazione dell’opera, soprattutto grazie al suo ruolo di raccordo tra le amministrazioni coinvolte”. “E’ motivo di particolare soddisfazione – ha detto ancora Wanda Ferro – che il prefetto Reppucci abbia espresso il proprio plauso per l’operato dell’Amministrazione provinciale, che ha dimostrato grande efficienza e concretezza per portare a termine un’opera che non è di destra né di sinistra, ma che è necessaria per tutta la collettività. Il prefetto Reppucci ha pure riconosciuto che l’Amministrazione provinciale di Catanzaro è riuscita, nonostante le gravi difficoltà legate alla carenza di risorse, ad intervenire, a differenza di altre realtà, per il ripristino dei danni subiti a causa degli eventi alluvionali che hanno flagellato la Regione negli ultimi anni”. Quindi il presidente Ferro ha ringraziato gli amministratori dei comuni interessati, i consiglieri provinciali, i tecnici dell’ente, i cantonieri, ma soprattutto i cittadini che hanno affrontato con grande pazienza, civiltà e spirito di collaborazione una situazione di grande disagio. “La riapertura del ponte – ha spiegato il presidente Ferro -, oltre al recupero di un’opera di grande valore storico, crollato a causa del maltempo, ma anche per l’incuria dell’uomo, comporterà enormi benefici alla quotidianità di comunità importanti quali quelle di Soveria Simeri e Zagarise, oltre che dei comuni limitrofi, che potranno raggiungere agevolmente e rapidamente Catanzaro”.