Isola: il Miur finanzia interventi per 350 mila euro nel 2° circolo “Wojtyla”
Il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca ha approvato un finanziamento pari a 349.860,42 euro per “interventi di manutenzione straordinaria ed adeguamento degli impianti” negli edifici di proprietà del Comune che ospitano la Direzione didattica statale 2° Circolo “Karol Wojtyla” di Isola Capo Rizzuto. La candidatura di Isola, in particolare, era diretta a richiedere un finanziamento che consentisse interventi di manutenzione straordinaria e messa a norma degli impianti, sia nella sede centrale che nei plessi di Cafaldo, S. Anna e Madonna degli angeli, che ospitano tutti gli studenti del 2° circolo. Il progetto, elaborato dalla scuola e condiviso dal Comune, prevede la riqualificazione e il risanamento degli ambienti scolastici. “L’obiettivo – spiega il dirigente scolastico Giuseppe Macheda – è rendere gli spazi della scuola più accoglienti e nello stesso tempo contenere il consumo energetico attraverso l’adeguamento di impianti e infissi ormai vecchi e poco funzionali. Questi interventi possono migliorare le condizioni di permanenza a scuola dei ragazzi, aumentando l’attrattività degli istituti in un obiettivo più generale che è legato all’inclusione sociale”.
Tra gli interventi previsti c’è anche la cura degli spazi esterni e in particolare la realizzazione di una pista di atletica che permetta ai ragazzi di esprimersi anche in ambito sportivo. “L’ammissione al finanziamento – conclude Macheda - fornisce un buon sostegno alla comunità di Isola. La nostra attenzione alla qualità della scuola è costante, perché la scuola è il principale punto di riferimento della comunità”. Il progetto è stato presentato congiuntamente al Comune di Isola Capo Rizzuto, che ha messo a disposizione i funzionari comunali per garantire all’istituzione scolastica il supporto necessario per l’attuazione degli interventi sotto il profilo procedurale e tecnico.
“Voglio ringraziare il dirigente scolastico Macheda – commenta il sindaco di Isola Carolina Girasole, che ha anche la delega alla Pubblica istruzione – perché questo progetto è il frutto di una perfetta sinergia, la dimostrazione palese che quando le istituzioni lavorano insieme i frutti si vedono e hanno ricadute positive su tutta la collettività. Questa Amministrazione riserva sempre molta attenzione al mondo della scuola, che riteniamo essere fondamentale per lo sviluppo della cultura, ed è per questo che abbiamo accolto questo progetto con grande felicità. Anche perché prevede interventi necessari per migliorare le condizioni infrastrutturali degli istituti scolastici nonostante il un momento di grave difficoltà economica per tutti i Comuni”. Il Comune e la scuola hanno avuto accesso al finanziamento dopo aver partecipato al bando emesso dal Miur nell’ambito del Pon “Ambienti per l’apprendimento” 2007-2013. Un bando le cui risorse sono state integrate dalla Regione Calabria con ulteriori 56 milioni di euro, che hanno reso possibile ampliare l’accesso ai fondi da parte delle scuole e dei comuni calabresi.