Museo Reggio Calabria, Scopelliti: da Regione fondi per completarlo

Reggio Calabria Attualità

La Regione Calabria ha deliberato la disponibilità finanziaria per il completamento del museo nazionale di Reggio Calabria. Lo ha detto il presidente della giunta regionale, Giuseppe Scopelliti, nel corso di una conferenza stampa tenuta a Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Reggio Calabria. Il museo reggino una delle opere oggetto di restauro in occasione del 150* anniversario dell'Unità d'Italia. "Mi sono impegnato in prima persona - ha aggiunto Scopelliti - insieme al sindaco di Reggio Calabria, con i ministri competenti affinché arrivasse al Cipe il famoso finanziamento di 6 milioni di euro, e la Regione si è impegnata attraverso la concertazione sia con il territorio, quindi con la Sovrintendenza, sia con l'unita' di missione del Ministero per i 150 anni dell'Unità d'Italia, per reperire i 5 milioni di euro utili per il completamento dell'opera. Sono felice che per la mia citta' - ha concluso il presidente Scopelliti - e' la Regione che offre la disponibilità finanziaria per completare il museo, cosi' da poterlo inaugurare entro l'anno con i bronzi e finalmente con una struttura moderna, funzionale e all'avanguardia, che può rappresentare un fiore all'occhiello della nostra terra".

Riaprire la sala dei bronzi prima del completamento di tutto il museo. È l'auspicio del sindaco di Reggio Calabria, Demetrio Arena, che oggi ha partecipato, insieme al governatore Giuseppe Scopelliti, alla conferenza stampa convocata per annunciare un finanziamento di 5 milioni di euro finalizzato al completamento del museo nazionale della Magna Grecia. "È il tassello finale che mancava - ha detto il sindaco Arena - e che arriva dopo una grande attività svolta a Roma dal governatore Scopelliti. Il Museo, sulla base di queste notizie, potrà riaprire a dicembre. Io però - ha aggiunto - confiderei, e questo sarà materia di riflessione e di confronto con la sovrintendenza, che magari qualche mese prima si possa procedere all'apertura della sala dei bronzi, in quanto rappresentano la maggiore attrazione culturale della nostra città e quindi guadagnare anche solo qualche mese rispetto alla sistemazione dei Bronzi per noi sarebbe molto importante".

Il 29 maggio il ministro Fabrizio Barca, titolare del Discastero della coesione sociale, sarà a Reggio Calabria per illustrare un provvedimento del Cipe sul museo nazionale della Magna Grecia. Lo ha annunciato il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Giorgio. "Col ministro Barca - ha spiegato Scopelliti - al Cipe avevamo già concordato un provvedimento che illustreremo a fine maggio, quando il ministro verrà a Reggio Calabria, nel corso di un incontro specifico dedicato al museo".