Udc, Piano per il sud: oltre 2 mld di euro per le regioni del mezzogiorno

Calabria Politica

“Risultano abbastanza significativi gli sforzi compiuti dal Governo a favore del sud e di quelle regioni che, maggiormente, stanno subendo la mannaia della crisi economica”.

E’ quanto sostiene il vice segretario regionale dell’Udc calabrese, Giuseppe Idà, commentando il cosiddetto “Piano per il sud” messo in atto dall’esecutivo guidato dal prof. Mario Monti.
“I fondi che, in queste ore, sono stati stanziati per il mezzogiorno, rappresentano un’importante ed energica risposta ai problemi che, da anni, affliggono il nostro territorio. Da un’attenta analisi della riprogrammazione della spesa, infatti, non possiamo non evidenziare la corposità di stanziamenti destinati ad interventi contro la dispersione scolastica, il no-profit e la crescita.
Finanziamenti per l’autoimpiego e l’imprenditoria giovanile, iniziative per l’apprendistato, promozione di metodi applicati di studi e ricerca nelle università attraverso l’impegno di ricercatori italiani all’estero: questo è ciò di cui si aveva necessità.
Ora tentiamo di chiudere una fase negativa per aprirne una nuova. Non sarà sicuramente facile, ma la fiducia e l’attenzione del Governo fanno ben sperare per un rilancio sociale ed economico che non può farsi attendere oltre.
Di certo – conclude il vice segretario regionale dell’Udc, Giuseppe Idà – è che agli sforzi del piano predisposto dallo Stato, debbano seguire impegno e concretezza da parte degli amministratori locali”.