Gli Industriali cosentini votano le migliori idee d’impresa degli studenti

Cosenza Attualità

Sono giovani, volenterosi ed hanno le idee chiare. Hanno lavorato con metodo e con tenacia al loro progetto e ora attendono il voto degli imprenditori. Si apre lunedì 14 maggio la fase provinciale delle votazioni di latuaideadimpresa®, il progetto a cui ha aderito Confindustria Cosenza con Banca Carime e che vede in competizione 74 Istituti italiani di Scuola Superiore, con 95 progetti presentati da 8 mila studenti delle 14 provincie aderenti alla gara. Fra loro, un centinaio di ragazzi della provincia di Cosenza, che si contendono l’onore di rappresentare il loro territorio nella competizione che premierà la migliore idea imprenditoriale d’Italia. Come per lo scorso anno, quando la competizione nazionale venne vinta da un’idea degli studenti dell’Itis Fermi di Castrovillari, gli Industriali cosentini e Banca Carime hanno aderito al progetto promosso da Sistemi Formativi Confindustria e dal movimento dei Giovani Imprenditori, realizzato in collaborazione con le Commissioni Cultura, Scuola e Formazione e Comitato Tecnico Education di Confindustria e che registra il sostegno del Ministero per l’Istruzione Università e Ricerca.

«Soprattutto in un periodo di crisi, come quello che stiamo vivendo, - dichiara il Presidente di Confindustria Cosenza Renato Pastore - diventa necessario promuovere la cultura d’impresa, stimolando gli studenti delle scuole superiori ad elaborare idee imprenditoriali favorendo le potenzialità di crescita degli stessi, soprattutto dei più meritevoli, fornendo loro una visione corretta circa le prospettive per un futuro migliore, con la speranza che possano trovare concrete opportunità di realizzazione nel loro territorio di origine, concorrendo allo sviluppo dello stesso». La gara di latuaideadimpresa® è divisa in due tempi: dal 14 al 25 maggio la fase locale premierà le tre migliori idee di ciascuna provincia. I giurati sono gli imprenditori iscritti a Confindustria Cosenza. Il primo classificato di ogni provincia parteciperà alla gara nazionale, con migliaia di imprenditori impegnati dal 26 maggio al 5 giugno a scegliere e votare la migliore idea d’impresa d’Italia, che verrà premiata il 6 giugno al Teatro Goldoni di Venezia. Il coordinamento di tutte le attività del progetto è curato dalla Responsabile della Comunicazione, Marketing ed Education di Confindustria Cosenza, Monica Perri.

Il progetto utilizza le potenzialità offerte da tutti gli strumenti del web 2.0 e dei principali social network. La piattaforma www.latuaideadimpresa.it è un ricco spazio web sempre aggiornato, una vera e propria rete nazionale fra scuola e impresa, fatta di dialogo ed interazione fra studenti, insegnanti ed imprenditori. Sono visibili le testimonianze degli imprenditori Camillo Nola, Paolo Filice, Renato Pastore, Natale Mazzuca e di Raffaele Avantaggiato e Vittorio De Sio di Banca Carime. In gara con le realtà scolastiche di altre 13 provincie italiane, vi sono gli studenti delle scuole superiori del Cosentino: l’I.T.C. – Liceo Scientifico Tecnologico “Pezzullo" di Cosenza ed il Liceo Scientifico “Fermi” di Cosenza, l’IPSIA-Liceo Scientifico e l’I.T.C. “Mortati” di Amantea, l’ITIS “Fermi” di Castrovillari, l’ITCG “Pizzini” di Paola, l’ITCS “Cosentino” di Rende, l’IIS “Guarasci” di Rogliano.