Bisignano festeggia l’anniversario della Canonizzazione di frate Umile
Il prossimo 19 maggio la Comunità di Bisignano celebrerà, con sentimenti di gioia e particolare commozione, il X anniversario della Canonizzazione di frate Umile da Bisignano. “Il nostro amato concittadino – si legge in una nota degli “Amici di Sant’Umile” - rappresenta una pietra miliare nella storia della Città e un punto di riferimento di tantissimi fedeli delle comunità circostanti, dell’intera regione e di tutta la Chiesa Universale nonché un esempio illuminato di umiltà, carità, obbedienza e santità.
L’intera comunità si fermerà per ricordare lo straordinario evento che abbiamo avuto il privilegio e l’onore di vivere, il 19 maggio 2002, nella Piazza della Basilica di San Pietro, invasa dalla quasi totalità dei cittadini di Bisignano e da moltissimi fedeli della Calabria, lo straordinario momento in cui il Santo Padre, Giovanni Paolo II, ha innalzato agli onori degli altari e al culto della Chiesa Universale, il nostro amato frate Umile da Bisignano. Siamo certi – si legge ancora nel comunicato - che anche le altre Comunità avranno gioito di questo importantissimo evento che ha visto, dopo oltre 500 anni dalla canonizzazione di San Francesco di Paola, un altro illustre figlio della terra di Calabria salire agli onori degli Altari.
Proprio per questo Sant’Umile da Bisignano riveste per l’intera terra calabrese un esempio da seguire e da imitare, un sostegno, un aiuto ed una luce radiosa per chi attraversa momenti di difficoltà e di dolore.