Circolo Sel “De Angelis”, incontro su Tiberio Bentivoglio

Reggio Calabria Politica

"Sabato 19 maggio, alle ore 17, presso il circolo di Sinistra ecologia e libertà De Angelis (viale A. Moro salita scuola Collodi), si terrà un’iniziativa incentrata sulla vicenda di Tiberio Bentivoglio, l’imprenditore fatto oggetto di richieste estorsive nel corso degli anni, e, da ultimo, poco più di un anno addietro, di un attentato alla sua persona. Sulla sua storia la giornalista Daniela Pellicanò ha pubblicato un libro, intitolato “Colpito! La vera storia di Tiberio Bentivoglio”, con introduzione di Mimmo Nasone, referente regionale di Libera, e prefazione di don Luigi Ciotti.

Una pubblicazione - scrive in una nota Nino Mallamaci coordinatore del Circolo - che fa riflettere non solo sull’odioso fenomeno del racket, ma anche sull’ipocrisia di alcuni soggetti i quali, per missione e ruolo, dovrebbero stare accanto a chi combatte queste patologie della nostra società, e sulla lontananza delle Istituzioni, alle quali molte volte ci si rivolge ricevendo silenzio e indifferenza quando non ostilità. Nella nostra città, grazie all’impegno di Libera e all’opera di sollecitazione portata avanti da consiglieri e soggetti politici del centrosinistra, lo scorso 27 aprile è stato approvato all’unanimità dal massimo consesso elettivo cittadino, previa relazione del consigliere di Energia pulita Nino Liotta, un regolamento che prevede, per i soggetti che abbiano collaborato con l’A.G. per l’individuazione degli estorsori o per i loro familiari: l’esenzione dal pagamento per dieci anni delle somme dovute all’Ente per ICI e IMU, TARSU, COSAR, ICP e canoni idrici; la rateizzazione dei debiti pregressi fino ad un massimo di cinque anni.

Ovviamente, per renderlo efficace, questo strumento deve essere portato a conoscenza dei cittadini, in modo che serva realmente a far crescere la consapevolezza che denunciare è giusto e anche utile, e che le Istituzioni sono fattivamente a fianco di chi sceglie questo coraggioso percorso di civiltà. Durante l’incontro di sabato, oltre a Tiberio Bentivoglio e Daniela Pellicanò, saranno chiamati a parlare di questo tema e di quelli connessi il giornalista e scrittore Peppe Baldessarro, e la componente del coordinamento del circolo De Angelis Graziella Saffioti".