Rotaract Club, incontro orientativo a Santa Maria del Cedro
Il Rotaract club di Riviera dei Cedri, in collaborazione con il rappresentante calabrese dell’Azione Professionale del Distretto Rotaract 2100, Danilo De Fazio, ed in partnership con l’Accademia delle Arti e delle Professioni (A.D.A.P.) di Cosenza, nella persona del Dott. Giuseppe Perri, amministratore dell’Accademia e di Andrea Di Ciancio ha realizzato un incontro orientativo presso il liceo scientifico P. Metastasio.
Il suddetto incontro si è realizzato grazie alla sensibilità e disponibilità del dirigente scolastico, prof.ssa Elena Cupello, che ha, da subito, manifestato piena adesione al progetto proposto dal Rotaract Club locale.
I relatori presenti si sono soffermati sulla necessità della conoscenza dei percorsi diversi e alternativi alla "strada" universitaria.
Il presidente del Club, Antonio Crisciti, ha sottolineato l’importanza di incontri orientativi come questi, che, spesso, si rivelano come piccoli suggerimenti per grandi scelte di vita.
Il responsabile dell’Azione Professionale calabrese, Danilo De Fazio, ha affermato che “oggi uno studente su cinque abbandona gli studi dopo appena dodici mesi dall'immatricolazione. Si ha un tasso di abbandono pari al 18,5%. I ragazzi insomma non hanno le idee chiare sul percorso di studi da intraprendere e nella scelta sono poco aiutati. Ecco perché notevole importanza assume, dunque, la promozione di incontri di tal genere”.