Dislessia. L’assessore Caligiuri propone rete regionale
“I disturbi dell'apprendimento rappresentano una realtà poco affrontata nella scuola italiana. La Regione Calabria ha proposto la creazione di una rete che metta insieme operatori pubblici e privati, dalla scuola ai club service, come il Lions".
L’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha così sottolineato l'importanza del protocollo d’intesa per prevenire e curare la dislessia. Sarà personalmente il Presidente Scopelliti a firmare il protocollo insieme all'Ufficio Scolastico Regionale, il Lions Club International, la Federazione Italiana dei Medici Pediatri della Calabria, la Società di Neuropsichiatria Infantile della Calabria, il Centro Studi sui bisogni educativi Speciali dell'Università della Calabria e la Fidapa regionale. Il documento verrà sottoscritto durante una conferenza stampa oggi alle ore 12 presso la sede della Presidenza della Regione Calabria a Palazzo Alemanni a Catanzaro.
Molteplici le finalità dell’accordo, tra le quali quella di sostenere l’innalzamento del livello qualitativo del sistema scolastico calabrese e attivare interventi che favoriscano il successo scolastico soprattutto per quei soggetti con disturbi di apprendimento, a cominciare dalla dislessia. Caligiuri ha altresì ricordato che nei 256 laboratori scientifici e matematici finanziati dalla Regione Calabria per un importo di oltre 12.5 milioni di euro, sono state obbligatoriamente previste delle specifiche tecnologie relative ai disturbi dell'apprendimento.