Cinema, un seminario all'Unical con Luciano Barone

Cosenza Attualità

Martedì 13 aprile presso l'Università della Calabria si volgerà un seminario di studio condotto da Luciano Barisone, Direttore del Festival dei Popoli di Firenze.

Barisone, giornalista e critico cinematografico, animatore di cineclub, ha scritto per diversi quotidiani ("La Stampa", "Il Manifesto") e riviste, quali "Filmcritica", "Cineforum", "La Rivista del Cinematografo" e "Duel". Dal 1985 è responsabile del settore cinema della Saison Culturelle, organizzata dalla regione Valle d'Aosta e dal marzo 2008 è direttore del Festival dei Popoli, manifestazione internazionale sul film documentario.

Il seminario condotto da Barisone presso l'Università della Calabria, curato da Daniele Dottorini (docente presso il corso di Laurea in Comunicazione e Dams), e promosso dalla Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici e dal Dipartimento di Filosofia, si svolgerà in due momenti.

Il primo, intitolato "Il documentario: una forma di cinema?", si terrà a partire dalle ore 11:00 presso l'aula Dioniso (cubo 17b, II piano). L'incontro sarà introdotto da Roberto De Gaetano, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media.

Nel pomeriggio, alle ore 15:00, presso la Sala Consiglio Dams (cubo 17b, V piano), avrà inizio la seconda parte del seminario. La discussione verterà, in questo caso, su "La logica del montaggio: il festival cinematografico come arte vivente". Parteciperanno all'incontro i docenti Unical Marcello Walter Bruno, Alessandro Canadè, Alessia Cervini e Bruno Roberti.

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.