Coni Catanzaro: quando lo sport acquista valore

Catanzaro Sport

Sono i “Valorosi”, 780 bambini provenienti da tutte le scuole elementari di Catanzaro, che Mercoledì scorso hanno letteralmente invaso lo stadio “Ceravolo”, con il loro entusiasmo e la loro gioia per dar vita a “I valori scendono in campo” 2012. Gremiti gli spalti, non solo da alunni, ma anche da genitori, che proprio non volevano perdersi le performances dei propri figli. Supportati da un prezioso staff tecnico, Andrea Smiraglio, che ormai è considerato nella città di Catanzaro il vero, unico e solo, capace di coinvolgere con la sua passione, la sua voglia di fare, intere e numerose scolaresche, Piero Lo Guzzo, presidente del Settore Giovanile Scolastico della Figc, promotrice dell’evento, hanno realizzato una manifestazione veramente incomparabile, fornendo a tutti i kit per correre dietro al pallone in campo. Cartelloni colorati, realizzati dalle molteplici classi, ricordano quali sono le reali qualità importanti nella vita: lealtà, onestà, sincerità, amicizia e tantissime altre.

Virtù che lo sport racchiude in sé e riesce a trasmettere a chi lo pratica, come ricorda lo striscione vincitore del concorso e giudicato tale all’unanimità dalla commissione, sul quale si legge “Lo sport insegna ai bambini le regole della vita”, realizzato con il supporto dei docenti Gagliano, Gallo, Levato e Palaia, dall’istituto Manzoni, sezione Pontegrande, lo stesso che ha costruito, grazie al professore Reda, un vero e proprio stadio in miniatura sul quale regnano l’unione, la pace e l’uguaglianza tra tutti i giocatori, anche se questi sono Padani, del Centro, del Sud, delle isole e extracomunitari. Obiettivo, quello di trasformare uno striscione, di solito allo stadio veicolo di insulti, nel portatore di un messaggio positivo e costruttivo. I bambini in campo corrono e si divertono.

Scuole partecipanti: Mattia Preti: Sede Centrale e plesso “Croci”; Mater Domini: “Campanella”, “Cefaly”, “Giglio”, “Alvaro”; Catanzaro Est: Fiume Neto, Cava, Siano Sud, Siano Nord, Ianò; Patari – Rodari: Fondo Corallo; Vivaldi: Barone; Manzoni: Bambinello, S.Elia, Ponte Grande, Ponte Piccolo; Casalinuovo: Corvo.