Figc, conclusa la 9ª edizione del “Superclasse Cup”
Si è conclusa ieri la fase regionale della nona edizione del “ SUPERCLASSE CUP “, progetto promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
15 le scuole coinvolte in tutta la regione: IIS Maresca di Catanzaro, IIS Maresca di Botricello, Istituto Alberghiero di Taverna, ITG Petrucci, Liceo Scientifico Sicialiani, Magistrale De Nobili di Catanzaro, Istituto Tecnico Grimaldi, Istituto Agrario Soveria Manelli e Istituto Agrazio Vittorio Emanuele II di Catanzaro, Liceo Scientifico Fermi di Lido, ITAS Chimirri, Liceo Classico di Vibo Valentia e Istituto Magistrale di Vibo Valentia, Istituto Tecnico Pacioli di Catanzaro e ITIS Scalfaro di Catanzaro.
Ieri, nei campetti di Catanzaro Sala, nei pressi del ristorante Girasole, si sono svolte le fasi finali che permetteranno ai vincitori di accedere automaticamente alle finali nazionali del 26,27 e 28 Maggio a RICCIONE.
Ogni classe partecipante, oltre alla performance tecnica, ha avuto modo di partecipare al torneo attraverso degli elaborati didattici che hanno riguardato diverse tematiche: alimentazione, salute e igiene – ambiente e sviluppo eco sostenibile – uso dei nuovi media – intrattenimento, tempo libero e gioco – guida sicura e responsabile. Ogni elaborato, presentato sia su piattaforma digitale sia in forma scritta, è stato attentamente valutato da un'apposita commissione che ha poi provveduto ad assegnare un regolare punteggio ad ogni lavoro. Questi i componenti: prof. Luigi La Rosa, prof. Valter Dodaro, prof. Andrea Smiraglio, il dirigente scolastico, Pietro Scorza, il giornalista Danilo Colacino e Romana Monteverde. Tre i criteri di valutazione: creatività, contenuto ed immagine. Ogni progetto, è stato inoltre sottoposto ad una valutazione on-line che ha dato la possibilità agli stessi studenti di esprimere il loro giudizio. Come di consueto, la parte tecnica richiedeva 2 squadre, una maschile ed una femminile per ogni classe iscritta, di calcio a 5 con 7 componenti per gruppo. Come da regolamento, grande peso, in materia di punteggi, è stato dato alla parte culturale.
Dichiarazione del coordinatore regionale Andrea Smiraglio.
“ Sport e cultura, un binomio vincente. Con queste parole il coordinatore regionale Andrea Smiraglio – ha commentato l'incredibile successo, che per il nono anno consecutivo, ha decretato il SUPERCLASSE CUP tra i migliori tornei scolastici della Calabria. I ragazzi – ha infatti detto Smiraglio - pur giocando, hanno la concreta possibilità di mettersi in discussione approfondendo tematiche di indiscussa attualità, unendo, cosi l'utile al dilettevole “. “ Estremamente importanti anche i processi d'integrazione sociale che si sono attuati con il coinvolgimento, nel torneo, di studenti stranieri o portatori di handicap “.
Ai fini del conseguimento della vittoria si è tenuto conto per il 50% del punteggio alla produzione didattica e il rimanente 50% al risultato sportivo.
VOLANO A RICCIONE: l'istituto biologico CHIMIRRI per la sezione femminile e l'istituto MARESCA per la sezione maschile. Il Maresca, pur non classificandosi nei primi tre posti nella graduatoria sportiva si è aggiudicato il primo posto nella graduatoria didattica, entrando cosi di diritto alla finale nazionale.
Al termine delle gare si è poi provveduto alla premiazione. Ogni classificato, insieme ai loro professori, hanno ricevuto ognuno le divise ufficiali della Nazionale. Presenti: il coordinatore regionale del Settore Giovanile e Scolastico, Piero Lo Guzzo, il coordinatore regionale per l'attività scolastica, Andrea Smiraglio, il presidente del COL – Comitato organizzativo locale, Gennaro Viotti ed il presidente provinciale del CONI, Tony Sgromo.
RISULTATI DELLE SINGOLE GARE
Categoria Femminile
Chimirri – De Nobili 2-1
Grimaldi – Siciliani 2-1
Siciliani – De Nobili 3-0
Chimirri – Grimaldi 2-1
Categoria Maschile
Magistrale Vibo Valentia – Soveria Mannelli 4-0
Maresca – Grimaldi 1-3
Istituto Tecnico Agrario Cz – Taverna 3-0
Petrucci – Siciliani 4-1
Magistrale – Petrucci 0-3
Grimaldi - Istituto Tecnico Agrario 3-1
Petrucci – Grimaldi 0-1