Figc: cultura e sport hanno trionfato nel progetto “Non solo goal”

Catanzaro Sport

Cultura e sport hanno fatto ancora da padrone nel trofeo “Non solo goal”, il progetto promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, che come consuetudine ha visto protagoniste le scuole secondarie di primo grado.

Nella provincia di Catanzaro diverse sono state le scuole coinvolte nel progetto che, coadiuvando didattica e sport, intende educare le giovani generazioni alla legalità e ai valori genuini dello sport, da estendere agli altri comportamenti in ambito sociale, e sviluppare in loro il senso di appartenenza al territorio come parte integrante della Nazione.

Accanto a una fase dedicata alle attività culturali in linea con gli interessi degli alunni e la programmazione didattica di ogni singola scuola, il Settore Giovanile e Scolastico non poteva non prevedere una fase finalizzata alla pratica sportiva.

A cimentarsi in un torneo di calcio a undici, nell'ambito di una prima giornata svoltasi a Gimigliano, il Convitto “P. Galluppi” di Catanzaro, l'Istituto comprensivo di Sellia Marina, l'Istituto comprensivo di Gimigliano e l'Istituto comprensivo “Lampasi - Todaro” di Catanzaro. Fra queste a emergere e ad aggiudicarsi la partecipazione alla finale provinciale del trofeo è stato il Convitto “Galluppi” che ha vinto per 3 reti a 2 contro l'I.C. di Gimigliano. Nella seconda giornata tenutasi a Girifalco le scuole partecipanti sono state l'Istituto comprensivo di Girifalco e l'Istituto comprensivo “G. Sabatini” di Borgia, che contro il primo ha vinto per 3 reti a 0.

Le partite sono state svolte da squadre miste, composte sia da alunni che alunne, rappresentanti ciascuna scuola, a dimostrazione che lo sport calcio è aperto a tutti e non conosce distinzioni nemmeno di sesso. Sono state animate da una sana competizione e si sono tenute nella piena osservanza dalle regole, senza perdere mai di vista il rispetto per i compagni e gli avversari. Con lo stesso spirito si è svolta anche la finale provinciale che, venerdì scorso, presso il campo federale di via Contessa Clemenza a Catanzaro, ha visto l'I.C. di Borgia e il Convitto “Galluppi” contendersi il trofeo “Non solo goal 2012-2013”. Ad avere la meglio ai calci di rigore è stata la squadra del “Galluppi”. La partita di finale si è conclusa in parità con il risultato di 2 reti a 2. E, pertanto, sono stati i rigori a decretare la scuola vincitrice che è stata il Convitto “Galluppi” con 5 reti contro le 4 dell'I.C. “G.Sabatini”.

Soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione sportivo-culturale ha espresso il responsabile dello staff organizzativo Rodolfo Aracri. Quest'ultimo, con riferimento alla prima giornata, ha voluto ringraziare il sindaco di Gimigliano e l'amministrazione comunale per avere offerto gli spazi e il pranzo alle scuole partecipanti. “Inoltre, – ha affermato Aracri - è doveroso un ringraziamento al professore Giuseppe Rotella per avere prestato la sua collaborazione nell'organizzazione dell'evento. Ringrazio altrettanto il sindaco di Girifalco, l'amministrazione comunale e il professore Agazio Gagliardi”. Il Coordinamento Federale Regione Calabria ha inteso ringraziare anche tutte le scuole secondarie di primo grado che hanno aderito al “Non solo Goal” nella consapevolezza della bontà dei suoi obiettivi, nonché i dirigenti scolastici e insegnanti che hanno contribuito, insieme agli alunni, al successo di questa edizione del trofeo.