Le alunne dell’istituto Campanella a lezione di calcio con tecnici federali

Catanzaro Sport

Un pomeriggio di sport e aggregazione ha caratterizzato la chiusura del progetto ideato e voluto dalla dirigente del Liceo Statale Tommaso Campanella la dottoressa Susanna Mustari e dal dirigente responsabile della Promosport Women Enrico Liotta.

L’ideazione di questa iniziativa a livello territoriale prende spunto e fa parte di un ben più ampio progetto della Figc - Lnd Calabria, che ha come obbiettivo quello di promuovere e incentivare lo sviluppo del calcio femminile.

Il progetto, partito lo scorso marzo, ha permesso alle allieve coinvolte di acquisire le basi tecniche e i principi del calcio, al fine di permettere loro di poter intraprendere in futuro un percorso di tipo agonistico.

Le alunne hanno avuto modo di conoscere tutti gli aspetti educativi di questo sport, che si esprimono sia nel campo dello sviluppo e del benessere psicofisico sia in quello relazionale, attraverso il rispetto delle regole, delle compagne e delle avversarie, il senso di appartenenza al gruppo, creando basi inclusive di coesione sociale che porteranno a formare sia la donna che la sportiva.

Le lezioni sono state tenute da uno staff qualificato e da tecnici con abilitazione UEFA, nello specifico da Cognetto Denise, allenatrice Uefa C e da Calì Federica, collaboratrice tecnica, affiancate e supportate dalla responsabile tecnica del progetto nonché allenatrice Uefa B e allenatore della Promosport Women Maria Pia Trapani.

La chiusura del progetto si è svolta presso il campo sportivo comunale Rocco Riga di Lamezia Terme, dove le allieve, insieme ai loro docenti, la professoressa Giovanna Dalife, responsabile e referente per la scuola e il professor Giuseppe Tropea, si sono allenate in divisa ufficiale di gioco, sotto la guida della preparatrice atletica della squadra femminile, la professoressa Anna Buda, del preparatore dei portieri Gianluca Lucia e dell’allenatrice Maria Pia Trapani.

Successivamente, le ragazze si sono potute confrontare sul campo in una partita amichevole che ha coinvolto tutte le atlete della Promosport Women, all’insegna del divertimento e dell’aggregazione sociale.

La giornata si è poi conclusa con la festa di chiusura della stagione calcistica della squadra femminile, in uno spirito di convivialità.

A livello territoriale si sta lavorando per porre basi di crescita sempre su solide di sviluppo del calcio femminile e la Promosport Women sta mettendo in campo tutti gli strumenti necessari per offrire alle ragazze la possibilità di approcciarsi al meglio a questa disciplina sportiva.