Provincia di Cosenza su ex Onpi di San Lucido
“La paventata chiusura dell’ex ONPI (Opera Nazionale Pensionati d’Italia), oggi “Casa Serena” suscita non poche preoccupazioni in chi, come la giunta provinciale guidata da Mario Oliverio, in questi anni ha dedicato particolare attenzione alle politiche socio-assistenziali”.
Lo sostiene, in una nota, il vice presidente della Provincia di Cosenza, nonché assessore provinciale alle politiche sociali, Mimmo Bevacqua, dopo aver incontrato una delegazione del Comune di San Lucido e aver registrato gravi e pesanti preoccupazioni sul futuro dell’ex ONPI.
“La cancellazione del contributo regionale, per come oggi viene prospettata dalla Giunta regionale guidata da Scopelliti -.prosegue Bevacqua- rischia non solo di provocare la chiusura di una struttura presente sul territorio di San Lucido da oltre 50 anni, ma anche la messa in mobilità dei suoi dipendenti.
Comprendo la necessità e l’urgenza di rivedere l’intero sistema delle strutture socio-sanitarie in Calabria, ma non condivido quando ciò viene fatto a prescindere dalla qualità del servizio offerto e dalle esigenze territoriali. Da qui il mio invito pressante alla Giunta e all’intero Consiglio regionale a riflettere con pacatezza e a valutare l’opportunità di reperire i fondi necessari affinchè questa importante struttura continui ad erogare e garantire servizi al territorio e la piena occupazione di chi lavora in essa”.
“La Provincia di Cosenza –conclude il vice presidente della Provincia di Cosenza- se è necessario, sin da subito offre la propria disponibilità affinchè tra Regione Calabria e Comune di San Lucido si possa addivenire ad una soluzione che non mortifichi nessuno e dia una prospettiva all’ex ONPI”.