Catanzaro: si conclude domani l’attività formativa della Csp
Si conclude domani l’attività formativa deliberata dalla Consulta Studentesca della Provincia di Catanzaro con il Seminario di Studi rivolto agli studenti delle IV e V classi delle Scuole Superiori della Provincia dal titolo “Mafia,territorio…e noi giovani?”.
Gli studenti della Consulta hanno deliberato un piano di attività, per il corrente anno scolastico, ricco di appuntamenti importanti e di alto livello: il primo impegno lo hanno preso con l’UNICEF e la Corte d’Appello di Catanzaro patrocinando un Percorso di Legalità rivolto agli studenti delle I e II classi delle scuole superiori di Catanzaro, auspicando che nei prossimi anni possa essere esteso anche a tutte le scuole della Provincia; la Commissione Sport&Salute della Consulta, presieduta da Giuseppe Mercurio del Liceo Scientifico “Siciliani” di Catanzaro, ha promosso un Seminario di studi rivolto agli studenti delle III classi dal titolo “Salute&Prevenzione” in collaborazione con l’USR Calabria – Ufficio Regionale EMFS coordinato dal Prof. Rosario Mercurio. Il seminario, tenutosi venerdì 11 u.s. nell’aula magna del Pontificio Seminario Regionale “S.PioX” di Catanzaro, ha trattato tre diversi aspetti di educazione alla salute: l’uso di alcol e droghe e patologie correlate sulle quali ha argomentato il Direttore del SerT di Soverato dott. Franco Montesano; come prevenire, con corretti stili di vita, le patologie cardiovascolari, con particolare riferimento all’infarto e l’ictus, è stato invece curato dal Dott. G.Minutolo, Direttore del Centro Cuore, Centro per la prevenzione, studio e terapia delle malattie cardiovascolari di Gioia Tauro (RC); infine il Prof. Antonio Pugliese, Ordinario di Clinica Veterinaria dell’Università di Messina ha argomentato circa la biochimica delle emozioni e di come la Pet-Terapy possa risultare un ottimo strumento operativo in ambito socio sanitario. Al Seminario sono intervenuti: in apertura dei lavori il Prof. Rosario Mercurio che ha indicato nell’attività sportiva la migliore strategia per la prevenzione delle patologie; la Vice Presidente della Consulta Paola Trapasso del Liceo Scientifico “Siciliani” di Catanzaro che ha presieduto il seminario; il Presidente della Commissione Salute&Sport della Consulta Giuseppe Mercurio che ha condotto l’incontro, la Docente Referente Maria Marino, e il Coordinatore dell’ATP di Catanzaro dott. Antonio Blandino che ha concluso i lavori con un’oratoria ricca di pathos e di locuzioni latine, particolarmente apprezzata dagli animi dei giovani uditori e dei docenti che li accompagnavano, i quali hanno mostrato, durante il dibattito e al termine dei lavori, grande apprezzamento per l’interessante iniziativa.
Il seminario di domani “Mafia,territorio…e noi giovani?” voluto dalla Commissione Cultura della Consulta, presieduta da Chiara Procopio del Liceo Classico “Galluppi” di Catanzaro, intende analizzare quanto abbia influito, e continua ad influire, sullo sviluppo economico della nostra Regione la criminalità organizzata, con l’intervento del Prof. Vittorio Mete dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, che ha condotto importanti studi sulla mafia. Gli studenti intendono inoltre interrogarsi su quali prospettive possano esistere oggi per i giovani, con uno sguardo alle politiche dell’UE sulle quali interverrà il Dott. Filippo Capellupo, membro del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), date le innumerevoli sollecitazioni che il Comitato ha dato alla Commissione in ordine alle politiche giovanili. Quale possibile strumento può essere utile, oltre la conoscenza e la competenza, per sconfiggere il fenomeno mafioso? A questa domanda risponderà S.E. Antonio Reppucci, Prefetto della Provincia di Catanzaro, che ha colto con grande interesse l’invito degli studenti. L’incontro si terrà sempre nell’aula magna del Pontificio Seminario Regionale “S.PioX” di Catanzaro con inizio alle ore 9,30; parteciperà il Dott. Antonio Blandino, Coordinatore ATP di Catanzaro particolarmente vicino alle attività della Consulta ; presiederà l’incontro Michele Ciliberto, Presidente della Consulta Studentesca, frequentante il Liceo Scientifico “G.Galilei” di Lamezia Terme; condurrà i lavori la già citata Presidente della Commissione Cultura; parteciperà la Docente Referente della CSP Maria Marino.