Federserd 2012 “I servizi per le dipendenze tra disagio sociale e bisogni inespressi”
L'interessante appuntamento scientifico sarà aperto, il 24 maggio alle ore 10, dal Presidente del Congresso Dott. Domenico Capria e dal Presidente Regionale FEDERSERD Dott. Francesco De Matteis, cui seguirà l'intervento di saluto delle Autorità Politiche ed Istituzionali (il Vice-Presidente della Giunta Regionale On. Antonella Stasi, il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone Prof. Dott. Rocco A. Nostro unitamente al Direttore Sanitario Dott. Francesco Paravati, S.E. il Prefetto di Crotone Dott. Vincenzo Panìco, S.E. il Vescovo di Crotone Mons. Domenico Graziani, il Presidente della Provincia Avv. Stanislao Zurlo, il Sindaco di Crotone Avv. Peppino Vallone e l’Assessore alle Politiche Sanitarie Dott. Piero Cotronei, il Presidente dell’Ordine dei Medici Dott. Enrico Ciliberto, il Direttore Casa Circondariale di Crotone Dr. Fedele Rizzo,il Delegato alle Politiche Antidroga della Regione Calabria On. Fausto Orsomarso, il Presidente SITD – Società Italiana Tossicodipendenze sez. Calabria - Prof. Giovanbattista De Sarro).
Seguirà la relazione del Vice-Presidente Nazionale di Federderd, Dott. Guido Faillace, su “I Sert: vecchi problemi e nuovi scenari” (discussant: Dott.ssa Fernanda Magnelli e Dott.ssa Caterina De Stefano).
Nel Pomeriggio la sessione dei lavori si aprirà con gli interventi, sui percorsi di recupero, del Presidente della Coop. Agorà Pino Piero Lumeno De Lucia, del Fondatore della Comunità “Exodus” Don Antonio Mazzi e del Prof. Francesco Bruno (discussant: Dott. Domenico Cortese e Dott. Roberto Calabria).
Con le relazioni del Dott. Bernardo S. Grande e del Dott. Claudio Leonardi Venerdì 25 maggio mattina i lavori congressuali verteranno sui “ Protocolli Terapeutici” (discussant: Dott. Paolo Savoia e Dott.ssa Anna Di Noia);
A seguire la sessione, su “l’Alcolismo - trattamenti e Rete territoriale” che sarà moderata dalla Dott.ssa Giulia Audino e dal Dott. Giuseppe Palucci con gli interventi del Dott. Franco Montesano e del Dott. Antonio Mosti.
Il Congresso è chiamato a porre le basi per la programmazione di piani di intervento con lo scopo di dare risposte adeguate al problema della Tossicodipendenza tra il disagio sociale, i malesseri visibili ed i bisogni inespressi.