Presentato al Forum P.A. il “Portale dei Tributi” della Regione
Il Dipartimento regionale “Bilancio” ha presentato – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – il “Portale dei Tributi” della Regione. L’introduzione è stata del Dirigente generale del Dipartimento Pietro Manna. “Il Portale –ha sottolineato Manna - è un’ iniziativa che rientra fra le azioni avviate dall’Assessorato al Bilancio e dalla Giunta Scopelliti, per rilanciare il sistema delle Entrate regionali, perseguendo l’obiettivo di accorciare la distanza tra Regione e contribuenti, per garantire che le tasse vengano pagate nel segno di un rapporto nuovo e diverso con i contribuenti. Un rapporto ispirato al dialogo ed alla trasparenza. Il portale dei tributi regionali è stato concepito per dare risposte concrete all’utenza, sia essa contribuente dell’ente che operatore del settore. Oltre ad offrire informazioni inerenti i tributi regionali, il Portale rappresenta una valida guida operativa sui procedimenti adottati dall’amministrazione per le diverse tipologie di tributi fornendo chiarimenti sul Come, Quando e Quanto Pagare”.
Nel dettaglio è entrato Stefano Longo (IFM Srl), responsabile tecnico del Progetto. “Il Portale si configura - ha detto Longo - come un sistema per l’erogazione di servizi oltre che di informazioni. E’ in linea con le direttive per la semplificazione amministrativa e consente l’eliminazione di passaggi burocratici, evitando inutili e dispendiose file agli sportelli. Contribuisce, così, a trasformare la percezione dell’Ente da soggetto vessatorio a soggetto collaborativo per la risoluzione degli adempimenti obbligatori. Il Sistema si compone di sezioni pubbliche, disponibili a chiunque, e pagine riservate a cui si accede previa registrazione. Le pagine pubbliche forniscono informazioni di dettaglio sui tributi regionali, mentre le pagine riservate consentono la visura dei propri dati, così come conosciuti dall’Ente, utili ad instaurare un colloquio on-line con esso per l’eventuale correzione di dati al fine di evitare inutili contenziosi in fase di accertamento delle violazioni riscontrate, nonché effettuare il pagamento del dovuto con carta di credito e senza commissioni”. Particolare successo hanno registrato, in questi giorni, i master e gli incontri promossi all’interno dello stand istituzionale. Tra l’altro, proprio in riferimento alle iniziative, l’organizzazione del Forum 2012 ha selezionato, tra i dieci migliori contributi del Call “10x10 dieci storie di qualità”, il progetto “Unioni di Comuni”, realizzato dalla Fondazione “Field”.