Rossano, massima attenzione ai disabili

Cosenza Attualità

Il sostegno ai cittadini diversabili deve avvenire in modo concreto, e non solo a parole. Rimaniamo vigili e attenti al mondo dei servizi sociali e rinnoviamo il nostro impegno a valorizzare questo particolare settore: l’unico a non aver subito tagli nel Bilancio, approvato qualche giorno addietro dal Consiglio comunale. Le polemiche, specie quando si fomentano sulle spalle dei cittadini più deboli, non possono dimorare nella dialettica di una società civile. Si rafforza il rapporto sinergico tra l’Amministrazione Antoniotti e l’associazione “Raggio di Sole”, con la quale non è mai emerso alcun contrasto.

È, questo, il pensiero espresso dall’assessore ai Servizi sociali, Vincenzo Grispino, in merito ad alcune polemiche apparse ieri, venerdì, 18 maggio, sulla stampa locale, rispetto al paventato taglio dei fondi per i centri diurni per i disabili.

L’assessore provinciale al Bilancio, nonché consigliere comunale di Rossano, Antonio Graziano – sostiene Grispino – dovrebbe far corrispondere, alle critiche sterili e fuori luogo, fatti concreti. Non fosse altro per il ruolo istituzionale e amministrativo che riveste. Perché Graziano non si è dimostrato collaborativo impegnandosi a far riscuotere al Comune quei 60mila euro destinati all’assistenza fisica nelle scuole superiori? Quegli stessi fondi che avrebbero potuto incrementare il servizio di supporto agli alunni disabili e, allo stesso tempo, risolvere la vertenza lavorativa degli assistenti fisici! Invece no, Graziano, tra gli artefici della disfatta amministrativa del centro sinistra rossanese, continua a criticare sul nulla. Sollevando, in questo caso, un polemica inesistente tra l’Esecutivo Antoniotti e “Raggio di Sole”, con la quale – afferma l’assessore - c’è e continuerà ad esserci un rapporto di massima collaborazione. Questa associazione, infatti, è stata destinataria esclusiva del contributo di 8 mila euro riservato al centro diurno. C’è di più. Nella più ampia azione di riorganizzazione degli immobili comunali, abbiamo avviato le procedure per concedere in comodato d’uso alla stessa associazione i locali di contrada Crosetto. Inoltre – conclude Grispino – non corrisponde a verità, e di questo vi è testimonianza nei capitoli di bilancio, la paventata interruzione dei contributi destinati ai diversamente abili. Certo, a differenza del passato, non ci sarà più la distribuzione a pioggia e scriteriata dei soldi pubblici, ma i sostegni economici verranno finalizzati all’esclusivo interesse dei più bisognosi.

Nell’ambito di un rilancio delle politiche sociali, voluto fortemente dall’Amministrazione Antoniotti sin dal suo insediamento, negli ultimi mesi sono stati intercettati 45 mila euro, da fondi regionali, dei quali a breve è previsto l’accreditamento, che saranno interamente investiti sull’importante servizio dei centri diurno della Città. Nei giorni scorsi, inoltre, lo stesso assessore GRISPINO insieme ai responsabili dell’ufficio dei Servizi sociali ha avuto un incontro in Regione per accelerare i tempi di attribuzione dei circa 60 mila euro destinati, attraverso la Provincia di Cosenza, all’assistenza dei diversamente abili nelle scuole medie e superiori. Finanziamento, questo, bloccato sin dal 2009 perché l’allora Amministrazione comunale inoltrò con estremo ritardo il rendiconto finanziario dell’assistenza ai disabili, bloccando di fatto l’importante servizio scolastico.